Presentati Frontone Cinema all’aperto e Cinema Méliès en plein air

La programmazione per i mesi estivi è stata illustrata da CineGatti dei fratelli Gatti, Cinema Zenith di Riccardo Bizzarri e Comune di Perugia

date
09 giugno 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Torna ai Giardini del Frontone lo storico appuntamento con il Cinema all’aperto. Da mercoledì 11 giugno, Fronte del Cinema-attività cinematografica indipendente, l’Ati costituita l’anno scorso da CineGatti dei fratelli Gatti e Cinema Zenith di Riccardo Bizzarri, ripropone l’iniziativa per i prossimi mesi estivi.

 

La programmazione è stata presentata da Mirco e Mauro Gatti, titolari della CineGatti, Riccardo Bizzarri, titolare dello Zenith, e dall’assessore alle politiche culturali del Comune di Perugia Marco Pierini.

 

“L’Ati costituita nel 2024 per rispondere a un bando comunale – hanno ricordato Mirco Gatti e Bizzarri – sottende l’intento di collaborare tra operatori, anche ai fini di una programmazione complessiva più intelligente, e resta aperta anche ad altre realtà attive nel nostro settore. Quest’anno nella rete entra anche il cinema Méliès en plein air”.

 

Si punta su titoli che hanno caratterizzato la stagione cinematografica, con l’inaugurazione a ingresso gratuito affidata a un classico come La Storia infinita, “pellicola formativa che può riunire più generazioni”. Numerose le collaborazioni, come quelle con L’Umbria che spacca, la Grande lirica Umbria e Metanoia. Per la prima volta all’interno dei giardini del Fronte anche un food truck con specialità siciliane.

 

Il vicesindaco e assessore alla cultura Marco Pierini ha sottolineato che “il Comune è impegnato nella definizione di una serie di eventi che parta dal 10 agosto per accompagnare cittadini e visitatori almeno fino a settembre”. In questo quadro, “il cinema all’aperto del Frontone, che comincia prima e finisce dopo, rappresenta un presidio costante durante l’intera estate e un vero e proprio servizio per chi resta in città”. Pierini si è anche complimentato per l’ulteriore iniziativa della messa in vendita al migliore offerente del manifesto originale del Cinema all’aperto, realizzato da Mirco Gatti, il cui ricavato sarà devoluto all’associazione Luca Coscioni, sezione di Perugia.

 

 

***

 

Essendo stata una stagione cinematografica carica di ottimi titoli, Fronte del Cinema promette un palinsesto di alta qualità. Ad aprire la lunga maratona di film, concerti, eventi e chi più ne ha, più ne metta, sarà il grande classico della cinematografia mondiale LA STORIA INFINITA, fantasy datato 1984, che rivedrà la luce dopo quasi quarant’anni dalla sua prima apparizione sullo schermo. Tratto dal best seller mondiale di Michael Ende, la storia del piccolo Bastian che, dopo la morte della mamma, non va a scuola e trova rifugio in un magico libro, che lo allontana da una cruda realtà che sembra volerlo schiacciare, tra bullismo e incomprensioni. Il film, spiegano gli esercenti – è il titolo a nostro avviso più adatto per un cinema all’aperto a vocazione popolare. Si auspica che quella sera potranno gravitare all’arena le ultime due generazioni. La serata inaugurale sarà ad ingresso libero e gratuito.

 

Tante anche le collaborazioni “esterne”, che nel corso degli anni hanno caratterizzato il palinsesto estivo dell’Arena. Gli amici dell’associazione Metanoia faranno rivivere le famose sequenze (conosciute da noi soprattutto grazie al ragionier Ugo Fantozzi) della CORAZZATA POTEMKIM, film del 1925 diretto da Sergej Michajlovič Ėjzenštejn che, in un’edizione restaurata della Cineteca di Bologna, verrà riproposta in versione musicata dal vivo. La pellicola narra la vicenda, realmente accaduta, dell’ammutinamento della ciurma della nave da guerra russa Potëmkin, avvenuto nel 1905.

Ci saranno poi le serate con L’UMBRIA CHE SPACCA, una serie di concerti dal vivo che, dal 2 al 6 luglio, occuperanno gli interi giardini.

Il prezzo del biglietto del cinema è di 6 euro, ridotto 5 euro (eccetto le Prime Visioni). Le prevendite saranno disponibili su: www.bigliettoveloce.it.

 

Torna anche quest’anno l’iniziativa “Cinema Revolution – che spettacolo l’estate” che prevede un prezzo speciale del biglietto (a soli 3,50 euro) per i titoli italiani, europei e uk che aderiscono all’iniziativa.

 

La programmazione cinematografica arriva fino al 31 luglio, ma proseguirà fino a metà settembre. La seconda parte sarà resa pubblica a fine luglio: gli esercenti, promettono altre grandi novità e sorprese.

 

Per conoscere l’intera programmazione: www.cinegatti.it – www.cinemazenith.it.

 

Una ulteriore iniziativa prevede che il manifesto originale del “Cinema all’aperto” sarà messo in vendita al miglior offerente, e l’intero ricavato sarà donato all’Associazione Luca Coscioni”, sezione di Perugia. Un piccolo gesto per contribuire, alla campagna di raccolta firme “Liberi Subito in Umbria con Laura Santi” per la proposta di legge regionale sul fine vita. In alcune serate, compresa l’inaugurazione dell’11 giugno, sarà allestito un tavolino per la raccolta firme e punto informazioni sulle DAT, disposizioni di trattamento anticipato dette anche testamento biologico.

 

L’iniziativa del Cinema all’aperto del Frontone è promossa, patrocinata e coorganizzata dal Comune di Perugia.

 

CINEMA MÉLIÈS EN PLEIN AIR – Dal 20 giugno, riaprirà anche lo spazio all’aperto, adiacente al Cinema Méliès #IlCinemaFuoriModa, nell’antico chiostro quattrocentesco di San Fiorenzo, in via della Viola 1. Giunto alla quarta edizione, con la sua rassegna “D’Essai D’Estate”, Cinegatti programmerà, fino al 27 agosto, il meglio del cinema indipendente e d’autore e film in lingua originale. Anche quest’anno, scansando attori, registi e divismi vari, le vere protagoniste, come l’anno scorso, saranno le associazioni: da Arci ad Amnesty International, da Emergency a Legambiente. Saranno proposte visioni di film dove, in base alla tematica trattata, sarà l’associazione stessa che si occupa del tema ad essere protagonista, conducendoci in un cineforum con dibattito, per comprendere ancora più a fondo certe realtà. La serata inaugurale, organizzata da Arci, non prevede proiezioni, ma ci saranno i festeggiamenti per la Giornata mondiale del rifugiato. L’ingresso per il 20 giugno è gratuito.

Per acquistare i biglietti on-line: www.bigliettoveloce.it Per l’intero programma www.cinegatti.it L’iniziativa è supportata anche dai ristoratori del quartiere di via della Viola.

L’iniziativa del Cinema all’aperto del Méliès è promossa, patrocinata e coorganizzata dal Comune di Perugia e da Arci Perugia. Per conoscere l’intera programmazione: www.cinegatti.it.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi