“I gruppi civici di maggioranza Orchestra per la Vittoria, Perugia per la Sanità Pubblica, Anima Perugia, promotori della campagna “Perugia per Gaza” in collaborazione con il Comitato di Perugia della Croce Rossa Italiana, desiderano ringraziare di cuore tutte le cittadine e i cittadini, le associazioni e le realtà del territorio, la Sindaca e i colleghi che hanno contribuito alla raccolta fondi lanciata nel mese di maggio.
Grazie alla generosità della comunità perugina – spiegano Lucia Maddoli, Fabrizio Ferranti e Riccardo Vescovi) sono stati raccolti 2.554 euro, che saranno destinati direttamente a sostenere i Servizi Medici di Emergenza della Mezzaluna Rossa Palestinese attiva in Cisgiordania.
In particolare, questi fondi saranno utilizzati per coprire parte dei costi di carburante, interventi di manutenzione e materiali di consumo essenziali per le ambulanze in servizio sul territorio, contribuendo a garantire continuità e operatività ai soccorsi in un territorio segnato dal grave conflitto in essere e dalla crisi umanitaria.
Il contributo di Perugia si inserisce all’interno del più ampia azione della Croce Rossa Italiana a sostegno delle popolazioni civili di Gaza e Cisgiordania, in collaborazione con la Mezzaluna Rossa Palestinese. L’iniziativa prevede azioni mirate per:
l’approvvigionamento e la distribuzione di materiali sanitari e farmaci essenziali;
il rafforzamento dei servizi di emergenza tramite il supporto logistico e operativo alle squadre di Emergency Medical Services (EMS);
attività di supporto psicologico e salute mentale, in particolare rivolte ai bambini colpiti dal trauma della guerra.
Entro luglio 2026, la Croce Rossa Italiana fornirà un report narrativo dettagliato per restituire trasparenza e rendicontazione sull’impiego delle risorse raccolte, compreso il contributo della nostra città.
Grazie di cuore ancora a tutti, questo piccolo gesto di solidarietà è una goccia nell’oceano rispetto all’immane tragedia in atto, ma ci fa restare umani.
