Personale di Gianni Moretti a Palazzo della Penna
Natale nei borghi: l’inclusione va in onda
Personale di Gianni Moretti a Palazzo della Penna
Natale nei borghi: l’inclusione va in onda
Perugia incontra i suoi expat e le loro storie: il 23 dicembre a Palazzo della Penna l’evento “Perugia si Ritrova”
Il 23 dicembre dalle 17.30 il Salone d’Apollo ospita un appuntamento promosso dal Comune di Perugia in collaborazione con le associazioni Umbrialtalena e Meet2B
Un’iniziativa pensata per aprire un dialogo con chi è partito, chi è rimasto e chi è tornato.
Il 23 dicembre, a partire dalle 17.30, il Salone d’Apollo di Palazzo della Penna ospiterà “Perugia si Ritrova”, un appuntamento promosso dal Comune di Perugia in collaborazione con le associazioni Umbrialtalena e Meet2B. Un’occasione pensata per mettere al centro il rapporto tra la città e le tante persone che, per studio, lavoro o scelte personali, vivono altrove: un mondo ricco di competenze, sensibilità e prospettive che può diventare una risorsa strategica per il futuro dell’Umbria.
L’incontro, condotto da Annalisa Marzano di Radio Glox e dal giornalista Alessandro Cascianelli, si articolerà in due momenti principali: una conversazione con l’autrice Lisa Ginzburg, che presenterà moderata da Martino Tosti, direttore di Radio Glox, il suo libro “Buongiorno mezzanotte, torno a casa” (Italo Svevo Edizioni) dedicato all’esperienza degli expat, e una serie di testimonianze curate da Umbrialtalena e Meet2B con interventi di professionisti, ricercatori, giovani rientrati e umbri che vivono fuori regione o all’estero.
Un’occasione per ascoltare storie personali e, allo stesso tempo, affrontare temi cruciali per il territorio: mobilità, formazione, lavoro, servizi, attrattività e diritto al ritorno.
Queste le parole di Andrea Stafisso, assessore allo sviluppo economico, smart city e innovazione del Comune di Perugia: “Con questa iniziativa invitiamo a guardare Perugia con occhi nuovi, anche attraverso lo sguardo di chi ha scelto di partire.
In un momento in cui la mobilità dei giovani e la capacità dei territori di attrarre o trattenere competenze sono sfide decisive, abbiamo voluto creare uno spazio di ascolto e confronto.
Il punto non è solo capire perché si parte, ma anche cosa può far tornare gli expat e, soprattutto, cosa può metterli nelle condizioni di restare”.
“Perugia si ritrova” sarà un’importante occasione per conoscere il movimento spontaneo Umbrialtalena fondato dall’imprenditore Guido Aloia e dalla ricercatrice Alessandra Polidori, ambedue in mobilità all’estero che dichiarano: “Umbrialtalena si rivolge a coloro che stanno fuori, per raccontare le loro vite, le loro difficoltà e le loro potenzialità ma anche riflettere sulle criticità e sulle nuove modalità di essere diversamente presenti. Uno sguardo sulle mobilità di oggi e sui possibili ritorni. “Perugia si ritrova” è una prima occasione per far emergere una comunità spesso invisibile ma fondamentale: quella delle persone che sono partite ma che continuano ad essere legate al territorio d’origine e desiderano contribuire al suo futuro”.
Cristian Stortoni, presidente di Meet2B, associazione che si occupa di avvicinare i giovani al mondo dell’innovazione e dell’autoimprenditorialità, evidenzia: “Meet2B lavora per creare un ecosistema che permetta ai giovani di innovare, fare impresa e immaginare il proprio futuro in Umbria. Per costruire tutto questo bisogna ascoltare le competenze che l’Umbria ha generato e che oggi, purtroppo, sono altrove. Questo evento è l’occasione per rimettere in connessione mondi che devono parlarsi di più, perché il rientro dei nostri talenti, è fondamentale per lo sviluppo del territorio”.
“Un evento che nasce dal desiderio di fare comunità, raccogliendo storie e prospettive che spesso non trovano spazio nel dibattito pubblico – sottolinea Federico Phellas, consigliere comunale del Pd – molti giovani umbri vivono esperienze importanti fuori regione o all’estero, e portarli simbolicamente ‘a casa’ per un confronto è un gesto politico e culturale necessario”.
Al termine dell’incontro è previsto un aperitivo a Palazzo della Penna aperto ai partecipanti e agli expat presenti, pensato come momento informale per continuare la conversazione in un clima di accoglienza e comunità.




