Ok all’odg per la sicurezza di via Strozzacapponi
Ok all’odg per la sicurezza di via Strozzacapponi
L’1 e 2 maggio si terrà a Perugia la prima edizione della Eco Marathon, un progetto nato con l’obiettivo di promuovere la sostenibilità ambientale attraverso un evento sportivo rispettoso dell’ambiente, sensibilizzando i partecipanti e la comunità sull’importanza di ridurre l’impatto ecologico delle attività sportive e allo stesso tempo valorizzare le ricchezze paesaggistiche del territorio. Non soltanto, dunque, una competizione sportiva, ma anche un’occasione di educazione ambientale e di promozione di uno stile di vita più rispettoso della natura, nonché di valorizzazione del territorio di Perugia, delle sue bellezze naturali, culturali, storiche e gastronomiche.
La Perugia Eco Marathon intende inoltre promuovere un turismo sostenibile con percorsi che attraversano aree naturali e punti di interesse turistico, coinvolgendo la comunità locale al fine di creare opportunità di partecipazione attiva di associazioni e imprese locali.
La corsa si svolgerà lungo un percorso che attraverserà paesaggi naturali incontaminati, sentieri storici e punti di interesse culturale, come borghi antichi e siti archeologici. Il percorso è pensato non solo come una gara, ma come un’esperienza immersiva nelle bellezze del territorio che coinvolga tutta la comunità e i visitatori.
Per garantire un impatto positivo sull’ambiente, si adotteranno pratiche eco-friendly come l’uso di materiali biodegradabili, punti di ristoro lungo il percorso con prodotti a km zero e l’incoraggiamento all’uso di mezzi di trasporto sostenibili e il trasporto pubblico.
La Eco marathon è la naturale evoluzione di una precedente manifestazione sportiva, la “Perugia – Monte Tezio”, un trail running a carattere non competitivo (su percorsi di 16 e 24 km), che si è tenuto negli anni 2023, 2024, 2025, organizzato dalla podistica Ponte Felcino.
Il nuovo progetto è a cura del Comune di Perugia, ma è realizzato dalla podistica Ponte Felcino in collaborazione con altre associazioni sportive, ossia Il Perugino Running Club, Podistica Volumnia, Atletica Capanne, Grifo Runners Perugia Asd e L’unatici Ellera Corciano, con il patrocinio di Regione e provincia di Perugia.
IL PROGRAMMA
Venerdì 1 maggio alle ore 09 è prevista l’apertura dell’area Expo presso la Loggia dei Lanari, con consegna dei pettorali e pacchi gara fino alle 18, quando avrà luogo il briefing per le gare competitive.
LE GARE SABATO 2 MAGGIO
-Perugia Eco Marathon gara competitiva di 45 km con partenza sabato 2 maggio alle 9 da piazza IV novembre. Il percorso prevede il passaggio al cassero di Porta Sant’Angelo e poi monte Spinello, monte Pacciano, monte Civitelle, monte Tezio, monte Malbe, città della domenica, Monte Morcino, San Francesco al Prato per tornare in piazza IV novembre.
-Neviere trail gara competitiva di 22 km con partenza sempre il 2 maggio alle 9 da piazza IV novembre ed arrivo al Monte Tezio, seguendo il percorso di andata della Eco Marathon.
-Serena trail gara competitiva di 17 km con partenza sabato 2 maggio alle 9 da piazza IV novembre ed arrivo al monte Tezio, passando per la Val Serena.
-gare non competitive: sono previsti due percorsi, il primo di 22 km (lo stesso tracciato del Neviere Trail), il secondo di 17 (stesso tracciato del Serena Trail). La partenza avverrà sempre da piazza IV novembre alle 9 dopo l’avvio delle gare competitive.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni (a pagamento) per tutte le gare possono essere effettuate fino al 1 maggio al seguente link https://www.perugiaecomarathon.com/iscrizioni/
Il numero limite complessivo di concorrenti ammessi è di 500 partecipanti.
Tutte le informazioni utili sul sito ufficiale https://www.perugiaecomarathon.com/






