Commissione cultura: il 6 maggio la seduta
Commissione cultura: il 6 maggio la seduta
La II commissione Bilancio del Consiglio comunale di Perugia, presieduta da Nicola Paciotti, ha espresso parere favorevole con 10 favorevoli e 5 astensioni sulla proposta (n. 1008 del 3 marzo 2025) finalizzata ad apportare una variazione al bilancio di previsione 2025-2027 già illustrata nella seduta del 13 febbraio. E’ stato dato atto che non sono stati presentati emendamenti.
Leonardo Varasano (Progetto Perugia) ha chiesto di sapere la finalità della variazione, trattandosi di una cifra relativamente considerevole indirizzata ai capitoli della cultura. Per i relativi approfondimenti, l’assessora al bilancio Alessandra Sartore ha rinviato all’assessorato competente.
Secondo Francesca Pasquino (Pd), la variazione consente di comunicare alla collettività che la maggioranza considera la cultura una risorsa fondamentale per la crescita della città.
Edoardo Gentili (Forza Italia) ha precisato che la cultura è stata ritenuta volano per l’economia anche dalla passata amministrazione, che però si è trovata a dover concentrare gli sforzi su importanti operazioni di risanamento del bilancio.
E’ stato poi espresso parere favorevole, sempre a maggioranza (10 voti favorevoli e 5 astensioni), sul provvedimento n. 1205 del 7 febbraio 2025 finalizzato al riconoscimento, da parte del Consiglio comunale, di debiti fuori bilancio derivanti da sentenze del Giudice di pace e della Corte di giustizia tributaria. L’importo complessivo dei debiti sopra evidenziati ammonta a circa 14.700 euro.
Link al video della seduta: https://www.youtube.com/watch?v=CrgT6uEjjcM.