Ok a una nuova farmacia a Colle Umberto I

Accolta la richiesta degli assegnatari della sede n. 46 Cenerente-Canneto che hanno individuato locali idonei in via Sambuca

date
31 marzo 2025
- Alessandra Borghi
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Consiglio comunale ha approvato con 17 voti favorevoli e 9 astensioni la proposta n. 2552 del 18 marzo riguardante la sede farmaceutica n. 46 Cenerente–Canneto. L’atto, come spiegato dall’assessora al bilancio Alessandra Sartore, autorizza una nuova sede in via Sambuca 1 a Colle Umberto I a seguito dell’istanza con cui gli assegnatari hanno segnalato l’impossibilità di individuare, nell’area in origine prestabilita, locali idonei e disponibili per aprire l’attività.

 

Gli assegnatari hanno quindi chiesto di essere autorizzati ad aprire nei locali individuati in via Sambuca 1 a Colle Umberto I, evidenziando che tale sede è “confinante con strada Canneto (SP 170)” e che “nel raggio di 200 metri non sussistono altre sedi farmaceutiche”. L’immobile, come spiegato dagli interessati, ubicato lungo la strada provinciale 170 che collega le frazioni di Cenerente-Canneto-Colle Umberto I, “dista soltanto 1,5 chilometri dalla frazione di Canneto ed è pertanto facilmente raggiungibile dagli abitanti sia di Canneto sia di Cenerente, oltre ad avere un parcheggio privato ad uso pubblico che renderebbe agevole l’accesso agli utenti”.

 

Come ricordato da Sartore, la deliberazione del Consiglio Comunale n. 48/2012 stabiliva, con riferimento alla sede n. 46, che doveva essere individuata “in località Cenerente (entro i cartelli che delimitano il centro abitato): Strada San Marco–Strada Cenerente–Strada Canneto fino al centro abitato di Canneto”. La stessa deliberazione prevedeva inoltre che, in mancanza di locali idonei o disponibili, il titolare avrebbe potuto aprire l’esercizio “in una via o strada confinante previa segnalazione agli enti competenti in materia”.

 

In seguito all’istruttoria effettuata dagli uffici comunali, via Sambuca, oltre a essere effettivamente confinante con strada Canneto, inserita nell’area appartenente alla sede farmaceutica n. 46 “Cenerente-Canneto”, non rientra nei perimetri di altre sedi farmaceutiche e i locali lì situati si trovano oltre 200 metri da altre sedi farmaceutiche, come richiesto dalla legge di settore n. 475/1968.

 

Di qui l’accoglimento della richiesta degli assegnatari, che peraltro non pare ostacolare l’utilizzo del servizio farmaceutico, ma, al contrario, può meglio soddisfare le esigenze della popolazione.

 

Lorenzo Mazzanti (Pensa Perugia) ha espresso soddisfazione per il provvedimento adottato, che a suo avviso va nella direzione di fornire migliori servizi a una zona popolosa e in crescita. Anche per Leonardo Varasano (Progetto Perugia) così si crea un polo che concentra servizi di vario tipo: un’operazione utile per il territorio.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi