Note di magia con la Corale di Monteluce e l’Orchestra Atelier de Musique

Appuntamento nella chiesa di Monteluce domenica 14 dicembre alle ore 21

date
10 dicembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con la tradizione musicale natalizia a Monteluce, domenica 14 dicembre alle ore 21, con il Concerto della storica Corale di Monteluce, accompagnata dai fiati dell’Orchestra Atelier de Musique, sotto la direzione di Fabio Afrune, che chiude il calendario di eventi del Monteluce Music Festival per il 2025.

 

Un programma che si preannuncia ricco di novità, pur mantenendo intatta e valorizzando la memoria storica dei brani più amati, snodandosi su rare armonie provenienti dalle diverse parti del mondo, con arrangiamenti inediti per coro e fiati pensati proprio per l’occasione dei maestri Carlo Pedini, Andrea Angeloni, Giacomo Margaritelli, Fabio Afrune e l’esecuzione, in prima assoluta, di un brano del giovane compositore frusinate Andrea Picchi.

 

L’Orchestra Atelier de Musique, fondata e diretta nel 2025 dal giovane maestro Fabio Afrune raccoglie al suo interno musicisti che affrontano con disinvoltura il grande repertorio classico e romantico, ma possiedono altresì una spiccata identità nell’esplorazione del Novecento storico. Una parte fondamentale dell’attività dell’Orchestra è dedicata alla promozione della musica contemporanea, collaborando con compositori internazionali e presentando spesso nuove partiture in prima esecuzione assoluta.

 

L’ensemble si esibisce in vari festival nazionali, mantenendo un profilo artistico che fonde tradizione e ricerca, dove il suono è concepito come un’opera collettiva, viva e in continuo divenire.

 

La Corale di Monteluce, formazione in cui militano con dedizione e impegno parrocchiani e appassionati di musica di ogni età e che da quasi 60 anni offre alla comunità il proprio servizio sia nella liturgia sia negli eventi culturali cittadini, chiama a raccolta tutti gli amici che intendono trascorrere una piacevole serata all’insegna dei valori autentici del Natale, rievocando la magia della luce della Grotta di Betlemme all’interno delle navate di una delle chiese mariane più belle della città.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi