Monitoraggio campi elettromagnetici: sensori in tre scuole comunali e a Palazzo dei Priori

Tutti potranno leggere i valori del campo elettromagnetico attraverso un’apposita web app: ecco come scaricarla

date
05 febbraio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Un sistema di monitoraggio continuo dei campi elettromagnetici è stato avviato sul territorio perugino attraverso l’installazione di quattro sensori permanenti in altrettanti edifici di proprietà comunale. L’obiettivo è rilevare in modo costante i livelli di esposizione ai campi elettromagnetici e garantire un’informazione chiara e accessibile ai cittadini.

 

I sensori sono operativi nelle scuole comunali “Il Flauto Magico”, “Il Grillo Parlante” e “Le Margherite”, oltre che presso Palazzo dei Priori, sede del Comune di Perugia.

 

L’iniziativa si inserisce in un più ampio percorso di attenzione verso i “siti sensibili”, come scuole e luoghi pubblici, e risponde all’esigenza di monitorare in maniera puntuale e continuativa l’evoluzione dei livelli di campo elettromagnetico generati dalle diverse sorgenti presenti nell’ambiente urbano, quali reti di telecomunicazione, sistemi radiotelevisivi e altre tecnologie wireless.

 

Il sistema adottato consente misurazioni automatiche e continuative, fornendo dati aggiornati sull’intensità dei campi elettromagnetici. Le rilevazioni permetteranno di verificare il rispetto dei limiti di esposizione previsti dalla normativa vigente (Vmax =15V/m) e di disporre di uno storico delle misure utile per analisi e approfondimenti futuri.

 

Tutti potranno leggere i valori del campo elettromagnetico attraverso un’apposita web app scaricabile inquadrando il QR code presente nei cartelli accessibili presso i luoghi di installazione o dal seguente link: https://monitoring.wavecontrol.com/en/public/wondertech-italia/

 

I dati raccolti potranno inoltre costituire una base informativa utile per la collaborazione con gli enti competenti in materia ambientale e sanitaria.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi