La sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, ha effettuato nella giornata di ieri un sopralluogo ai cantieri del Metrobus Perugia, accompagnata dal Direttore Generale Roberto Gerardi, dall’Assessore alla Mobilità Pierluigi Vossi, dalla dirigente della mobilità e RUP del progetto Metrobus Perugia, Margherita Ambrosi, dalla Comandante della Polizia Locale Nicoletta Caponi e dal Maggiore Isabella Lucarelli.
Le tappe del sopralluogo hanno riguardato i principali fronti di intervento: Fontivegge, San Sisto e l’area antistante l’Ospedale Santa Maria della Misericordia. Durante la visita, è stato possibile valutare lo stato di avanzamento dei lavori insieme alla Direzione generale lavori del Metrobus e confrontarsi con i responsabili delle imprese esecutrici.
Nel corso dei sopralluoghi è stato espresso apprezzamento per il ritmo con cui, seppur tra difficoltà e imprevisti, stanno procedendo i lavori, per la cura nella gestione della segnaletica nei pressi dei cantieri e, soprattutto, per l’attenzione che le imprese impegnate stanno riservando all’informazione e all’assistenza ai cittadini.
Un’attenzione, quella rivolta ai residenti e agli utenti delle aree interessate, che per l’amministrazione costituisce un elemento essenziale per poter assicurare la coesistenza tra operatività dei cantieri e qualità della vita urbana.
La presenza della Polizia Locale testimonia l’impegno condiviso nel garantire sicurezza e fluidità della circolazione nelle aree interessate dai lavori, in particolare nell’area dell’ospedale Santa Maria della Misericordia dove è in servizio, tutte le mattine, una pattuglia per garantire in particolare la circolazione del trasporto pubblico e il corretto utilizzo degli spazi di sosta per i veicoli a disposizione delle persone con disabilità.
Il sopralluogo si inserisce nell’ambito di una costante attività di monitoraggio e dialogo tra amministrazione comunale, la direzioni lavori e le imprese esecutrici e cittadini, con l’obiettivo di accompagnare al meglio ogni fase del progetto, che pur comportando temporaneamente inevitabili disagi è destinato a incidere profondamente sulla sostenibilità e l’efficienza del sistema di trasporti urbani di Perugia.
Ordinanza n.1204 viale San Sisto
Proseguono i lavori del collettore fognario e del Metrobus su viale San Sisto che avanzano lungo la via con provvedimenti di divieto di transito fino al 15 giugno nel tratto compreso fra il civ. 461 e il civ. 447.
Tutte le info su https://www.metrobusperugia.it/