Commissione urbanistica: l’8 gennaio la seduta
Commissione urbanistica: l’8 gennaio la seduta
Augusto Peltristo e Edoardo Gentili (Forza Italia) hanno presentato una interrogazione riguardante la sicurezza stradale e la costruzione di un marciapiede lungo la strada Settevalli, nel tratto compreso tra il bar Olimpia e il cimitero di Pila. La questione era già stata discussa in Consiglio comunale il 18 settembre 2024 e il 19 marzo 2025. Il consigliere Peltristo in aula ha ricordato che l’assessore Francesco Zuccherini, durante il question time del 19 marzo 2025, aveva fornito una stima dei costi per l’intervento sottolineando che la realizzazione del marciapiede sarebbe stata valutata in base alle disponibilità economiche e alla pericolosità oggettiva della strada.
Ribadendo l’urgenza di procedere con la costruzione del marciapiede ed evidenziando che il tratto più pericoloso, davanti a villa Oddi, dovrebbe essere considerato una priorità assoluta, Peltristo ha chiesto all’amministrazione i tempi e modi di realizzazione dell’intervento.
L’assessore Francesco Zuccherini, tornano sulla questione, ha spiegato che, nella gestione complessiva delle criticità relative alla viabilità pedonale, l’amministrazione si sta sforzando di portare avanti una programmazione che, per il momento, si concentra sulla sistemazione dei marciapiedi in zona urbana più deteriorati e più interessati da consistenti flussi e da incidenti che coinvolgono i pedoni, come ad esempio in via Magnini, via Fasani, via Pellini, Monteluce, Elce e largo Madonna Alta. Zuccherini ha reso anche noto che si stanno per concludere le assunzioni di cinque unità destinate al cantiere comunale (altre cinque sono previste nel 2026). Si punta dunque a implementare le risorse umane e strumentali volte ad assicurare interventi sempre più efficaci. Quello per il marciapiede di Pila in futuro sarà messo in programmazione, ma ad oggi sono state rilevate altre urgenze non differibili.




