Perugia celebra l’80esimo anniversario della Liberazione
Inaugurata la mostra “Guido Harari. Occhi di Perugia”
Perugia celebra l’80esimo anniversario della Liberazione
Inaugurata la mostra “Guido Harari. Occhi di Perugia”
Continua ad arricchirsi il cast della dodicesima edizione de L’Umbria che Spacca, il festival che dal 2 al 6 luglio 2025 porterà a Perugia alcuni dei più importanti nomi della scena musicale italiana. Dopo l’annuncio di Guè e Rose Villain, entrambi reduci dal palco dell’Ariston, si aggiunge ora Lucio Corsi, il cantautore toscano che ha conquistato pubblico e critica con il brano Volevo essere un duro, classificandosi al secondo posto a Sanremo 2025 e vincendo il prestigioso Premio della Critica Mia Martini.
Corsi sarà il protagonista dell’ultima serata del festival, domenica 6 luglio, sul main stage dei Giardini del Frontone, per un evento a ingresso gratuito che si preannuncia imperdibile. Un artista fuori dal tempo, capace di fondere rock d’autore e sonorità folk in un universo musicale surreale e poetico. Con le sue canzoni dipinge paesaggi, racconta storie e accende falò nell’anima.
Dopo Sanremo, il suo nome continua a brillare sulla scena musicale italiana: sarà lui a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025. Nel frattempo, il suo tour nei club – al via ad aprile – ha registrato il sold out, e il 21 marzo è atteso il suo nuovo album Volevo essere un duro, già tra le uscite più attese dell’anno.
Oltre a festival di rilievo come Rock in Roma e Milano Summer Festival, Lucio Corsi ha scelto L’Umbria che Spacca per una delle tappe del suo tour estivo, confermando l’evento come uno dei più importanti a livello nazionale.
“È un disco che parla d’infanzia, di amicizia e d’amore,” racconta l’artista. “Un album di fantasia con i piedi per terra. Ho cercato di trovare il sogno non fuggendo nel cielo, ma strisciando sui marciapiedi, passando sotto i tavoli da pranzo o nascondendomi negli armadi.”
L’Umbria che Spacca, ideato e promosso da Roghers Staff APS, continua a distinguersi per la sua proposta artistica multidisciplinare e per l’attenzione alle eccellenze musicali nazionali e locali. L’edizione 2025 porterà in città cinque giorni di grande musica con nomi come Baustelle, Marco Castello, Rose Villain, Psicologi, Giuse The Lizia, Centomilacarie e Guè.
I biglietti per le serate a pagamento sono disponibili sul sito ufficiale www.umbriachespacca.it.