Via Arno a Ponte Valleceppi: al via le indagini propedeutiche al miglioramento sismico del ponte

date
11 agosto 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Comune di Perugia informa che, nell’ambito delle attività preliminari alla progettazione esecutiva dell’intervento di miglioramento sismico del ponte stradale sul fiume Tevere in via Arno (località Ponte Valleceppi), nei prossimi giorni saranno eseguite prove geognostiche sull’impalcato per definire le caratteristiche meccaniche dei materiali costituenti la struttura.

 

Le prove prevedono perforazioni mirate per il prelievo di campioni da analizzare in laboratorio.

 

Per evitare possibili danni ai sottoservizi presenti sotto il piano viario (gas, fibra, energia elettrica, ecc.), è stato programmato un pre-scavo finalizzato a individuare con precisione le aree libere da interferenze, così da consentire le perforazioni in piena sicurezza nella fase successiva.

 

Considerato l’elevato volume di traffico sul ponte, i lavori di pre-scavo saranno effettuati in orario serale, dalle ore 21 alle ore 4.00, nei giorni 11, 12, 13 e 14 agosto.

 

Durante queste operazioni sarà attivo un impianto semaforico provvisorio per regolare la viabilità e garantire la sicurezza di operatori e automobilisti.

 

La seconda fase dell’intervento, che prevede l’esecuzione delle perforazioni con l’utilizzo di macchinari posizionati direttamente sul ponte, sarà organizzata con le stesse modalità logistiche e verrà eseguita entro la prima metà di settembre.

 

L’Amministrazione comunale ringrazia sin da ora cittadini e automobilisti per la collaborazione e la comprensione, ricordando che queste attività sono fondamentali per garantire la sicurezza e la durabilità dell’infrastruttura.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi