Lavori pubblici: il punto sugli interventi di Ripa

Lo annuncia l’assessore Zuccherini

date
14 luglio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

“Sono partiti oggi (14 luglio) – comunica l’assessore ai lavori pubblici Francesco Zuccherini – gli interventi programmati a cura del cantiere comunale su strada Ripa-Aeroporto.

Rispetto alla programmazione prestabilita, l’intervento del cantiere riguarderà un tratto inferiore rispetto a quanto previsto poiché, contemporaneamente, verrà eseguito sulla medesima strada un lavoro di Telecom Italia finalizzato alla stesura della fibra. In considerazione di ciò il cantiere comunale procederà alla bitumatura della strada fino al punto di inizio del cantiere di Telecom, mentre nella parte restante spetterà all’azienda telefonica il compito di ripristinare la strada.

Ovviamente sarà nostra cura di effettuare tutte le verifiche necessarie, dopo il ripristino, per valutare l’opportunità di apportare ulteriori miglioramenti al manto stradale.

Tengo a precisare che uno scavo identico, per la realizzazione della fibra, da parte di Telecom è intervenuto in un’altra strada di Ripa (ossia via degli Arnati); a seguito di ciò è stato imposto al gestore di procedere ad un ripristino che dovrà riguardare l’intera strada e non solo il tratto interessato dalle opere.

Comunico, infine, che, insieme ad Umbra Acque, abbiamo valutato la necessità della sostituzione della rete dell’acquedotto in via Montefalco sempre a Ripa, nel tratto ricompreso tra il castello e l’intersezione con la strada provinciale. Via Montefalco, al termine del lavoro di sostituzione della condotta idrica, verrà poi completamente bitumata. Prevediamo che l’importante intervento possa partire nel periodo autunnale garantendo così alla popolazione, al termine, di poter usufruire sia di una nuova rete acquedottistica sia di una strada completamente riqualificata e, dunque, più sicura e fruibile”.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi