Giovedì 4 dicembre a Ponte San Giovanni si è svolta la cerimonia di inaugurazione della scuola dell’infanzia Le Margherite in via Cestellini a seguito della conclusione degli interventi di efficientamento energetico.
Presenti, oltre a bambini, bambine, personale scolastico e famiglie, la sindaca Vittoria Ferdinandi, l’assessora all’istruzione Francesca Tizi e il dirigente Area Governo del territorio e Transizione al digitale Gabriele De Micheli, l’Eurodeputato Marco Squarta, i consiglieri Federico Balducci e Paolo Befani, il dirigente scolastico Fabio Gallina, i tecnici del Comune, i rappresentanti delle associazioni locali.
***
Dopo un emozionante momento iniziale con i bambini protagonisti di canti e poesie, il dirigente Fabio Gallina ha portato il suo saluto, spiegando che grazie ai lavori la scuola ora è più sicura, calda ed illuminata. Il dirigente ha sottolineato l’importanza di fare rete, tra amministrazione, istituzioni scolastiche ed associazioni, per raggiungere l’obiettivo di crescere generazioni, ossia i nostri bambini e bambine che sono, metaforicamente, margherite (come il nome della scuola), ossia fiori che rappresentano la purezza, l’innocenza e l’amore sincero.
L’INTERVENTO
Gli interventi sulla scuola dell’infanzia “Le Margherite” a Ponte San Giovanni -a ha spiegato il dirigente Gabriele De Micheli, per un importo complessivo di circa 300mila euro, hanno previsto la realizzazione dell’isolamento termico sulle pareti opache esterne mediante l’applicazione di un cappotto termico esterno, l’isolamento termico ed impermeabilizzazione della copertura, la sostituzione della caldaia esistente con una nuova a condensazione, l’installazione di un impianto fotovoltaico e di uno termico per la produzione di acqua calda sanitaria, sulla copertura dell’edificio. Gli interventi hanno consentito un miglioramento delle prestazioni energetiche dell’edificio che è passato dalla classe energetica “F” alla classe energetica “A2”. Con le economie realizzate è stata possibile anche la sostituzione dell’illuminazione con lampade a Led.
Occorre ricordare che l’intervento è stato finanziato nell’ambito del programma pr fesr 2021-2027 – azione 2.1.2 “sostegno all’efficientamento energetico negli edifici, strutture e impianti pubblici (compresa l’edilizia residenziale)” Le opere di ristrutturazione edilizia con riqualificazione energetica hanno riguardato, oltre all’edificio che ospita Le Margherite, anche altri due plessi scolastici, ossia l’asilo nido Grillo Parlante a Ferro di Cavallo e l’asilo nido Flauto Magico a Santa Lucia..
De Micheli ha concluso evidenziando che tutti questi interventi su scuole e strutture pubbliche (es. cva) vanno ricondotti al PAESC che si pone l’obiettivo, tra gli altri, di rendere gli immobili più confortevoli ed efficienti.
***
L’assessora all’istruzione Francesca Tizi ha manifestato la sua personale emozione nel poter inaugurare la scuola alla presenza di tanti bambini, particolarmente gioiosi ed affettuosi, che hanno riservato a tutti gli adulti un sincero calore.
“Sono loro la vera luce che illumina le nostre giornate”.
Tizi ha spiegato che quella odierna è la quinta inaugurazione di plessi scolastici riqualificati; ciò conferma che per questa amministrazione l’edilizia scolastica rappresenta un’assoluta priorità di mandato “perché crediamo nella scuola pubblica che è fonte di crescita e libertà: per questo lavoriamo senza sosta, grazie al prezioso contributo dei nostri uffici, per migliorare gli ambienti dove i nostri bambini e bambine possono vivere e crescere in piena sicurezza e nelle migliori condizioni possibili”
A concludere l’incontro è stata la sindaca Vittoria Ferdinandi: “in una giornata un po’ grigia come quella di oggi – ha detto – siete voi bambini il più bell’arcobaleno della città che ci illumina”. Anche la sindaca ha posto l’accento sull’importanza della rete; è proprio la collaborazione tra istituzioni ed associazioni, infatti, che consente di realizzare azioni importanti che, come nel caso di oggi, ci riempiono di orgoglio e gratitudine.
Ciò assume particolare valore quando riguarda le scuole, che sono per noi e per i nostri bambini come seconde case e vanno costantemente migliorate.
Ferdinandi ha tenuto a precisare che oggi si sente il “tocco” della comunità, testimoniato dalla presenza all’inaugurazione di forze politiche di destra e di sinistra, di rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni scolastiche: tutti accomunati dalla volontà di favorire la crescita dei bambini accompagnandoli nel loro percorso di sviluppo.
Grazie in particolare alle associazioni, sempre presenti: in un mondo sempre più contraddistinto dall’individualismo, sapere che ci sono persone che si occupano del bene comune è motivo di orgoglio e soddisfazione, oltre a farci sentire meno soli.
“Quando si interviene sulle scuole – ha concluso – stiamo perseguendo un’idea di futuro che vogliamo trasmettere ai nostri bambini: ossia la volontà di portare avanti un percorso virtuoso prendendoci per mano uniti per migliorare la comunità nel pieno rispetto di tutte le diversità che sono ricchezza”. Rivolgendosi ai bambini la sindaca li ha invitati prima di ogni altra cosa a rispettare gli altri e l’ambiente, perché si tratta di valori di cui si sente un grande bisogno. Ringraziamento finale al personale scolastico per lo straordinario compito che svolge, giornalmente, con impegno e passione.









