Nel pomeriggio del 23 agosto 2021 un forte nubifragio si è abbattuto su una porzione del territorio perugino ed in particolar modo nelle frazioni di Villa Pitignano, Ponte Felcino, Ponte Pattoli, Colombella e Pianello.
Il nubifragio ha avuto un carattere di assoluta eccezionalità, con temporali molto intensi e con forti apporti idrici al suolo.
Vista l’entità del fenomeno, la rilevanza e la diffusione sul territorio, il 27 agosto 2021 è stata avanzata dal Sindaco di Perugia la richiesta per il riconoscimento dello stato d’emergenza alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Si é già provveduto ad effettuare una prima ricognizione, non ancora esaustiva dei danni al patrimonio pubblico per la richiesta dello stato di emergenza conseguente all’evento richiamato.
Per segnalare danni al patrimonio privato, si invitano i cittadini a compilare e inoltrare al protocollo del Comune la modulistica che segue entro il 20 settembre 2021.
SI PRECISA CHE QUESTA RICOGNIZIONE NON RAPPRESENTA UN RICONOSCIMENTO DEI FINANZIAMENTI PER IL RISARCIMENTO, MA UN PRIMO STRUMENTO DI QUANTIFICAZIONE DEI DANNI.
I moduli compilati vanno spediti come allegato in formato elettronico, all’indirizzo email: emergenza@comune.perugia.it
o alla seguente PEC: protezionecivile@pec.comune.perugia.it
Oppure, consegnati a mano allo stesso indirizzo nei seguenti orari:
presso la Protezione Civile in Strada S. Lucia 2
- dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 13:30
- lunedì e mercoledì, dalle 14,30 alle 17,30