Più di mille visitatori, tra sabato 17 e domenica 18 maggio, si sono presentati all’appuntamento con Monumenti Aperti, alla sua prima edizione a Perugia. Entusiasmo e spesso grande emozione del pubblico per la bellezza del Complesso Monumentale di Santa Giuliana che nella due giorni ha fatto rivivere, grazie alle attrici e agli attori del Rinoceronte Teatro, e ai tanti volontari, otto secoli di storia cittadina.
Si è trattato di una prima volta per Perugia e l’Umbria dentro il circuito della manifestazione nata in Sardegna nel 1997 e che quest’anno, con il coordinamento di Imago Mundi OdV, sta coinvolgendo ben 19 regioni per una edizione che attraversa l’Italia in lungo e largo.
Marco Pierini, Assessore alle Politiche culturali e ai Grandi eventi del Comune di Perugia, ha dichiarato: “Accogliere per la prima volta in Umbria, e in particolare a Perugia, un progetto di rilievo nazionale come Monumenti Aperti, giunto alla sua ventinovesima edizione, è motivo di grande soddisfazione per l’Amministrazione comunale. È anche il risultato di un lavoro di sollecitazione e collaborazione istituzionale portato avanti con convinzione, per inserire Perugia in una rete culturale ampia e consolidata, capace di generare valore e visibilità per il nostro patrimonio storico e artistico. L’apertura del complesso di Santa Giuliana ha offerto un’opportunità unica ai cittadini e ai visitatori, grazie all’efficace progetto di visita curato dal Rinoceronte Teatro. Un esempio concreto di come la cultura possa essere strumento di accessibilità, rigenerazione e costruzione di comunità.”
Fabrizio Croce, Assessore allo spettacolo dal vivo e creatività urbana del Comune di Perugia, tra i primi a partecipare all’evento, ha sottolineato come: ”L’ iniziativa Monumenti Aperti, che nello scorso weekend ha portato diverse centinaia di persone a visitare il complesso conventuale di Santa Giuliana è stata un interessante esperimento di valorizzazione di un bene culturale attraverso il linguaggio della rievocazione teatralizzata, curata in modo molto efficace dal gruppo di Rinoceronte Teatro, che ne è stato promotore. Questa iniziativa, sul solco di passate esperienze di visite teatralizzate dei borghi storici dell’acropoli ci fornisce una traccia interessante per poter continuare anche in futuro ad avvalerci dei linguaggi e delle professionalità delle arti performative per valorizzare al meglio la nostra città”.
Gianluca Iadecola, direttore artistico del Rinoceronte Teatro, organizzatore della manifestazione ha tracciato con grande soddisfazione un bilancio del Il Santa: “L’enorme partecipazione ci fa comprendere quanto sia forte la richiesta di bellezza, arte e cultura. La modalità della visita teatralizzata è stata molto apprezzata, vero valore aggiunto della manifestazione. Sono grato a tutte le attrici e gli attori, ai volontari, alle Istituzioni, a Imago Mundi, a tutti i visitatori e a chi, purtroppo, non ha trovato posto. Un grazie speciale alla Scuola di Lingue Estere dell’Esercito che, in questi due giorni, ci ha aperto le porte e supportato con discrezione e cortesia. La sinergia di tanti ha permesso un evento di straordinaria profondità e bellezza, che desideriamo replicare”.
Monumenti Aperti è realizzata su base nazionale da Imago Mundi OdV con il finanziamento del Ministero del Lavoro – Dipartimento per le Politiche Sociali, del Terzo Settore e Migratorie. Progetto di rilevanza nazionale ex art. 72 CTS – d.l. n. 117/2017 – avviso n.2 / 2023.
Sono disponibili altri contenuti, foto e video, sul canale Instagram: Perugia_Monumenti_Aperti
https://www.instagram.com/perugia_monumenti_aperti/
Ufficio Stampa Rinoceronte Teatro | https://www.rinoceronteteatro.it/
Gianluca Iadecola | g.iadecola@rinoceronteteatro.it +39 392.6019.507




