Ok all’odg per la sicurezza di via Strozzacapponi
Ok all’odg per la sicurezza di via Strozzacapponi
Il Comune di Perugia avvia ufficialmente, a partire dal mese di gennaio 2026, le attività operative del Progetto C.R.E.S.C.I.T.A. – Linea 3 “Analisi Comportamentale (Behavioral Insights)”, un’iniziativa nazionale promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica e da Formez PA, finalizzata al miglioramento della performance organizzativa dei Comuni italiani attraverso l’applicazione delle scienze comportamentali e delle tecniche di nudging.
Un percorso di innovazione per servizi più efficaci e centrati sul cittadino
La Giunta Comunale ha approvato dapprima la candidatura dell’Ente pervenuta alla Direzione Generale al progetto (Delibera n. 399 del 1° ottobre 2025) e successivamente il relativo Piano di Lavoro (Delibera n. 498 del 26 novembre 2025), confermando l’impegno a sviluppare una cultura organizzativa orientata alla semplificazione, all’innovazione e alla centralità delle persone.
Il Piano di Lavoro definisce l’ambito della sperimentazione nel Comune di Perugia con obiettivi specifici volti a:
* promuovere atteggiamenti prosociali e comunicativi nei rapporti con la cittadinanza, in coerenza con il programma di mandato politico, impegnato a diffondere un approccio “smiling”, gentile e cooperativo;
* ridurre le tensioni relazionali e migliorare il clima organizzativo, soprattutto nei servizi a più alta
esposizione al contatto diretto con l’utenza;
* sperimentare l’applicazione della Resemblance Heuristic come nudge prosociale per stimolare empatia e comportamenti benevolenti attraverso la ricerca di somiglianze virtuose attivatrici di atteggiamenti sociali positivi;
* creare un percorso formativo modulare (in presenza e online) per diffondere “pillole” di formazione e
micro-nudge relazionali per consolidare la cultura dell’accoglienza e del servizio cooperativo.
In coerenza con tale impostazione, il Comune coinvolgendo l’Assessora alle “Politiche energetiche, edilizia scolastica, istruzione, servizi al cittadino”, Francesca Tizi e la Dirigente dell’U.O. Servizi al Cittadino, ha individuato negli Uffici Relazioni con il Pubblico (URP) l’ambito prioritario della sperimentazione: un settore strategico, primo punto di contatto tra Amministrazione e cittadini, particolarmente idoneo a valorizzare strumenti di comunicazione empatica, cooperativa e orientata alla riduzione delle tensioni relazionali.
Il percorso di lavoro
Le attività, definite con il supporto degli esperti Formez, prevedono:
Diagnosi comportamentale e analisi delle pratiche relazionali nei servizi a contatto con il pubblico;
Formazione specifica su approccio “smiling”, gentilezza strategica e principi del nudging;
Sperimentazione della Resemblance Heuristic, metodologia basata sull’empatia e sulla somiglianza percepita, utile per migliorare la qualità delle interazioni e prevenire conflitti;
Diffusione di pillole formative e micro-nudge dedicati al personale per migliorare la qualità relazionale;
Monitoraggio e valutazione dei risultati.
Gli incontri
Per favorire il coinvolgimento del personale URP e condividere obiettivi, metodi e modalità operative, sono stati programmati due incontri online, uno si è già tenuto lunedì 12 gennaio mentre il prossimo si terrà lunedì 19 gennaio.
Gli incontri sono coordinati dal Responsabile di Progetto Formez, dott. Niccolò Mattia, in collaborazione con il team di coordinamento dell’Amministrazione.
Per il Direttore Generale dell’ente, Dott. Roberto Gerardi, “Il Progetto C.R.E.S.C.I.T.A. è un investimento sulla qualità delle relazioni e appresenta un’importante opportunità di innovazione per il Comune di Perugia. L’obiettivo – prosegue Gerardi – è quello di migliorare la qualità del servizio pubblico, promuovere atteggiamenti cooperativi ed empatici e favorire un clima organizzativo positivo nei settori più esposti alla relazione diretta con i cittadini.
Con il Progetto C.R.E.S.C.I.T.A. il Comune di Perugia compie un passo importante verso un’amministrazione sempre più attenta alle persone e alla qualità delle relazioni», dichiara la sindaca Vittoria Ferdinandi. «Investire sulle scienze comportamentali significa migliorare concretamente il modo in cui i servizi pubblici dialogano con le cittadine e i cittadini, rendendo l’amministrazione più semplice, accogliente ed empatica.
Vogliamo un Comune capace di ascoltare, di prevenire i conflitti e di costruire fiducia attraverso gesti quotidiani di gentilezza e cooperazione, a partire da chi ogni giorno rappresenta il primo punto di contatto con la comunità. Questo progetto – conclude la sindaca – rafforza una visione di pubblica amministrazione che mette al centro le relazioni, il benessere organizzativo e il rispetto reciproco, perché servizi migliori nascono sempre da relazioni migliori.
Il Progetto C.R.E.S.C.I.T.A. – afferma l’assessora Francesca Tizi – è un investimento sulla qualità delle relazioni tra Amministrazione e cittadini. Applicare le scienze comportamentali nei servizi significa migliorare l’ascolto, ridurre le tensioni e rendere il servizio pubblico più efficace, accessibile e vicino alle persone, a partire da un presidio fondamentale come l’URP».




