Il Comune affida un incarico professionale per la promozione del benessere psicologico della cittadinanza

L’obiettivo è offrire un servizio di supporto psicologico a utenti con più di 30 anni integrando gli interventi dedicati ai più giovani negli spazi comunali di via Idalia

date
22 luglio 2025
- Alessandra Borghi
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

E’ pubblicato sul sito del Comune di Perugia l’avviso pubblico per l’affidamento di un incarico libero professionale per la promozione del benessere psicologico della cittadinanza, comprensivo di prevenzione primaria e attività clinica. Individuando una figura con qualifica di psicologo psicoterapeuta si intende attuare il progetto “Perugia per te”, promosso in sinergia con Usl Umbria 1 e Regione per assicurare nel complesso 40 ore settimanali di attività di sostegno alla persona.

 

Il conferimento dell’incarico da parte del Comune, in particolare, è finalizzato a offrire un servizio di supporto psicologico destinato a utenti con età superiore a 30 anni, per un monte ore settimanale pari a circa 8 (previsto un finanziamento di 300 ore complessive). In tal modo saranno integrati gli interventi dedicati alla fascia di età 14-30 negli spazi comunali contigui all’Informagiovani in via Idalia, oggetto di un accordo di collaborazione con il Distretto del Perugino della Usl Umbria 1. Oltre al servizio principale di attività clinica, ci sarà inoltre quello accessorio di prevenzione primaria: previsti cinque incontri da due ore in cinque zone della città (Perugia nord, Perugia centro, Madonna Alta, San Sisto-Castel del Piano, Ponte San Giovanni).

 

“E’ ferma convinzione dell’amministrazione, trasfusa anche nelle linee di mandato 2024-2029 approvate dal Consiglio comunale lo scorso settembre, che il Comune, pur non avendo una competenza diretta nel campo della salute mentale, debba intervenire sulle determinanti sociali delle malattie mentali rivestendo un ruolo centrale nel sostegno al benessere psicologico attraverso politiche di prevenzione e inclusione. L’Oms, va ricordato, promuove un concetto di salute che abbraccia tutte le declinazioni del benessere, che è fisico, psicologico, mentale e sociale, e, in tal modo, stimola tutte le istituzioni a realizzare le condizioni in cui le persone possano mobilitare le loro risorse al meglio e a 360 gradi. La pubblicazione dell’avviso è un atto concreto che va in questa direzione”, sottolinea l’assessora alle politiche sociali Costanza Spera.

 

Il consigliere comunale delegato al benessere psicologico, Federico De Salvo, aggiunge: “L’individuazione della figura professionale esperta con la qualifica di psicologo psicoterapeuta, indicativamente da settembre, consentirà di rafforzare gli interventi previsti negli spazi comunali in via Idalia per cui è stato fondamentale il coordinamento con la Usl Umbria 1. Continueremo a lavorare per rendere sempre più strutturata la risposta a vulnerabilità diventate sempre più diffuse dopo l’emergenza sanitaria da Covid-19 e che rischiano di degenerare in vere e proprie patologie”.

 

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi