Consiglio comunale: il 5 maggio la seduta
Consiglio comunale: il 5 maggio la seduta
Si conclude anche l’VIII edizione del Concorso Nazionale Letterario intitolato a Rina Gatti. Premiazione il 10 maggio al MANU di Perugia con numerosi ospiti.
Quest’anno il Concorso Nazionale Letterario intitolato alla scrittrice umbra, che cade a 20 anni dalla sua scomparsa, ha avuto la partecipazione di 60 autrici e autori da 30 diverse provincie di 15 regioni italiane e una concorrente residente in Austria. Per la prima volta è l’Umbria a vantare il maggior numero di partecipanti, in tutto 10, seguita dal Lazio e dal Piemonte.
L’edizione 2025 del Concorso Letterario “RINA GATTI”, oltre al tema principale che chiede di scrivere la propria opera ispirandosi “all’universo femminile”, aveva come sotto-tema suggerito la parola “attraverso”, ispirato da un passo del secondo libro della scrittrice dove racconta il passaggio attraverso il fiume Tevere dopo aver lasciato la casa natale per trasferirsi con il marito presso la sua nuova famiglia. È suggestiva la coincidenza creatasi con l’inaugurazione, il giorno successivo 11 maggio, di una nuova passerella ciclo-pedonale a Pontenuovo di Torgiano, proprio in quel punto descritto del Tevere, che ricorderà il legame del luogo con gli scritti di Rina Gatti.
La Premiazione del 10 maggio a Perugia sarà realizzata in collaborazione con i Musei Nazionali Perugia-Direzione Regionale Musei dell’Umbria e con il MANU di Perugia, guidato dalla Direttrice Tiziana Caponi, nella Sala Mario Torelli della prestigiosa struttura museale che per il quarto anno consecutivo ospiterà la cerimonia e che ha sempre riscontrato un altissimo gradimento da parte degli autori e degli ospiti intervenuti da fuori regione.
Assegnato anche il Premio della Giuria degli Autori, formata dai vincitori assoluti delle passate edizioni, e creata per non disperdere il legame tra in Concorso e gli Autori premiati, Premio che quest’anno è stato assegnato ad un’autrice umbra, Daniela Lalleroni con il racconto “Con te ho attraversato il Novecento”.
Ed ecco coloro che riceveranno i premi in questa edizione, come stabilito dalla Giuria, presieduta da Lucia Magionami e composta inoltre da Maria Angela Turchetti, Gustavo Cuccini, Margherita Gianfreda e Carmen Coli.
Merita una citazione la scelta di colui che è stato il Presidente di Giuria per tutte le passate edizioni del concorso, il giornalista, scrittore e critico perugino Luciano Lepri che a sorpresa aveva chiesto di essere esonerato in questa edizione dal ruolo di giurato. Si è scoperto poi, al momento dell’apertura delle buste con i nominativi dei partecipanti, che il motivo era il desiderio di passare al ruolo di concorrente, sfida superata con una certa soddisfazione visto che la sua opera ha superato la selezione anonima e si è classificata tra quelle finaliste.
Nella sezione dei vincitori assoluti dal 1° al 3° posto e dei vincitori piazzati dal 4° al 10° posto, tutti ex-aequo, sono state selezionate 22 opere di altrettanti autori e autrici, tutti a premio, i cui nominativi, con attribuzione del premio, saranno svelati solo il giorno della Premiazione.
Ecco nel dettaglio le autrici e gli autori che si contenderanno i Premi più prestigiosi, qui elencati in ordine di presentazione dell’opera:
L’ARCOBALENO DELLA SPERANZA Cinzia Manetti – Poggibonsi (SI) SOTTOTONI Monika Mayer Pavlidis – Bregenz Austria LUISA Luciano Lepri – Perugia PUNTI DI VISTA Rossana Massari – Livorno OGNI 13 NOVEMBRE Antonella Bertoli – Villadose (RO) CARO DIARIO Alberto Cascavilla – Manfredonia (FG) CALLE DEL MAGAZEN – IRMA Michela Zennaro – Venezia ORIZZONTE COBALTO Sabrina Tonin – Tombolo (PD) LA ZUPPA DI SASSI Agnese Pelliconi – Imola (BO) IL POZZO Mirko Orsini – Capena (RM) BRACCIALETTO ROSSO Mariagrazia Menegon – Tolmezzo (UD) TANA LIBERA TUTTE Anna Gallazzi – Piacenza ATTRAVERSO LE STELLE Federica Inebria – Taranto DEI MIEI PERDUTI SOGNI Maura Simone- Molfetta (BA) L’AMORE DELLA MIA VITA Bruno Izzo – San Lazzaro di Savena (BO) L’ARCOBALENO Stefania Maida- Milano INSEGNA IL MIO NOME AL VENTO Federica Napolitano – Varese MEDIOCRE Francesca Ulissi – Jesi (AN) FUGGIRE DALL’INFERNO Margherita Flore Satta – Atzara (NU) IL PONTE DELLE OMBRE Francesco Lombardo – Torgiano (PG) LO SPECCHIO Filippo Mazzini – Perugia CON TE HO ATTRAVERSATO IL NOVECENTO Daniela Lalleroni- Scheggia (PG)
Le vincitrici del Premio Speciale della Giuria sono:
Rossana Massari di Livorno con il racconto “Punti di vista”
Maura Simone di Molfetta (BA) con il racconto “Dei miei perduti sogni”
– il vincitore del Premio del Presidente di Giuria è:
Bruno Izzo di San Lazzaro di Savena (BO) con il racconto “L’amore della mia vita”
La vincitrice del Premio Speciale della Giuria degli Autori composta dai vincitori delle passate edizioni del Concorso “RINA GATTI” è:
Daniela Lalleroni di Scheggia (PG) con il racconto “Con te ho attraversato il Novecento”
Oltre agli autori, alla Giuria, a Giovanni Paoletti figlio di Rina Gatti e Jean Luc Bertoni Presidente dell’Associazione Europa Comunica Cultura che organizza il Concorso, alla cerimonia saranno presenti ospiti in rappresentanza delle istituzioni e degli enti patrocinanti. Ha annunciato la sua presenza la Sindaca di Perugia Vittoria Ferdinandi e l’assessora Costanza Spera, dalla Regione Umbria interverranno la Presidente dell’Assemblea Legislativa Sarah Bistocchi e il Vice Presidente della Giunta Regionale Tommaso Bori. Per la Provincia di Perugia il Presidente Massimiliano Presciutti ha delegato la Consigliera Francesca Pasquino, sarà presente anche la Consigliera di Parità della Provincia di Perugia Elena Bistocchi e il Presidente Emerito dell’Unitre Nazionale Gustavo Cuccini già Docente di Estetica all’Unistra di Perugia, Lorena Pesaresi che rappresenterà la Fondazione Nilde Iotti. Sandra Fuccelli invece in questa edizione presterà la sua voce alla lettura di brani delle opere vincitrici.