Giorno del Ricordo: appuntamenti il 10 e 16 febbraio

Ecco il programma

date
06 febbraio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio 2026) sono in programma due momenti celebrativi.

– Martedì 10 febbraio alle 11.30 presso il parco Vittime delle Foibe a Madonna Alta si terrà la cerimonia commemorativa, alla presenza dei rappresentati del Comitato 10 febbraio-sezione Umbria e dell’associazione “Fiumani italiani nel mondo”, con deposizione da parte dell’Amministrazione comunale di una corona di alloro.

-Lunedì 16 febbraio, a partire dalle ore 10 presso la sala dei Notari di Palazzo dei Priori si svolgerà un convegno dal titolo “Le foibe e l’esodo. Far rivivere il ricordo”, rivolto agli studenti delle scuole perugine. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Comitato 10 febbraio – Sezione Umbria, con l’ISUC – Istituto per la storia dell’Umbria contemporanea e con l’associazione Fiumani italiani nel mondo e comprenderà un estratto dello spettacolo “Autodafè di un esule. Viaggio in Istria”.

Nel corso della mattinata del 10 febbraio, infine, alle ore 10:30, presso il Parco della Verbanella di Perugia, in occasione del 81° anniversario della morte di Giovanni Palatucci, nominato “Giusto tra le Nazioni” dallo Stato d’Israele, si terrà una cerimonia commemorativa, organizzata dalla Questura di Perugia alla presenza delle massime autorità civili e militari.

Istituito con legge n. 92 del 30 marzo 2004, il Giorno del Ricordo in programma il 10 febbraio di ogni anno, ha la finalità di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi