Festa dei nonni: a Villa Pitignano la messa a dimora di 5 alberi

Dedicati al ricordo di membri della comunità

date
03 ottobre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

In occasione della Festa dei Nonni, il Centro Socio Culturale di Villa Pitignano ha organizzato una significativa cerimonia presso la sede, dedicata alla messa a dimora di cinque alberi di gelso (Morus alba) in ricordo di cinque importanti membri della comunità di Villa Pitignano (Serafino Cecchetti, Astelio Corbucci, Antonio Fiorucci, Gaetano Pannacci, Sergio Renga).

L’iniziativa, pensata per celebrare il legame tra generazioni e promuovere la sensibilità ecologica, ha visto la partecipazione attiva di bambine e bambini della scuola primaria di Villa Pitignano, insieme a nonni, genitori e insegnanti, in un clima di festa e condivisione.

Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore all’Ambiente, aree verdi, rigenerazione urbana, bellezza urbana, transizione ecologica e politiche del cibo, David Grohmann ed il consigliere comunale Stefano Nuzzo, che hanno sottolineato l’importanza di iniziative come questa per la valorizzazione del territorio e il coinvolgimento della comunità nello sviluppo della sostenibilità ambientale e la promozione dei legami intergenerazionali.

“La messa a dimora di nuovi alberi è un gesto concreto di cura verso il nostro territorio e un simbolo di continuità tra passato e futuro, ha dichiarato l’assessore. Ringraziamo il Centro Socio Culturale di Villa Pitignano per aver promosso questo importante momento di incontro, ricordo e riflessione sul valore di nonne e nonni, figure che rappresentano un riferimento fondamentale nella nostra comunità e nella società tutta.

L’evento si è concluso con l’inserimento delle targhe riportanti i nomi delle persone a cui gli alberi sono dedicati e con l’impegno dell’Amministrazione Comunale nel continuare a coltivare, insieme, il rispetto per la natura e per le relazioni umane

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi