Donazione di sangue di Sindaca e Consiglieri Comunali

date
25 ottobre 2025
- Simona Cortona
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Si è svolta questa mattina, presso il Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’Ospedale Santa Maria della Misericordia, la donazione di sangue della sindaca Vittoria Ferdinandi, dell’assessore David Grohmann, di numerosi consiglieri comunali di maggioranza e di due consiglieri di opposizione, a seguito dell’approvazione all’unanimità, da parte del Consiglio comunale, dell’ordine del giorno presentato dal consigliere Leonardo Varasano (Progetto Perugia) per la promozione della donazione del sangue nel mese di giugno.

Illustrando l’atto, Varasano aveva ricordato che “donare sangue è un atto di grande significato umano e civile, un modo per essere vicini agli altri in pieno anonimato, nonché uno strumento di unità nell’unicità e nella differenza”.
Il consigliere aveva sottolineato come, nonostante i progressi e la generosità dei donatori, le necessità di sangue restino elevate e, in alcuni periodi dell’anno, si registrino carenze significative.

Da qui la proposta di impegnare l’Amministrazione a rilanciare una giornata annuale di donazione che coinvolga amministratori e personale comunale, sulla scia delle esperienze positive del passato.

Alla donazione di oggi hanno partecipato, oltre alla sindaca e all’assessore Grohmann, i consiglieri Laura Tanci, Riccardo Vescovi, Simone Cenci, Lucia Maddoli, Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Silva Pannacci, Marco Hromis, Nicola Paciotti, e per l’opposizione Paolo Befani e Leonardo Varasano, insieme all’assistente della segreteria Maddalena Grasso.

Ad accogliere gli amministratori, il presidente di Avis Perugia Stefano Migliorati, il consigliere Fabrizio Rasimelli e il primario Mauro Marchesi, direttore del Servizio Immunoematologia dell’Ospedale di Perugia.

Un piccolo gesto che porta un po’ di solidarietà” – ha commentato la sindaca Vittoria Ferdinandi – “ma che può fare la differenza per chi ne ha bisogno. Il nostro impegno come amministrazione è quello di continuare a promuovere e sostenere la cultura della donazione, perché donare sangue è donare vita.”

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi