Perugia Sport Geopolitics Summit 2026

dateSala dei Notari, Palazzo dei Priori
date
Dal 10 aprile 2026 (ore 15:30)
al 10 aprile 2026 (ore 19:00)
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Venerdì 10 aprile nella sala dei Notari del Palazzo dei Priori (ore 15:30-19:00) si svolgerà l’evento “Perugia Sport Geopolitics Summit 2026, una nuova geopolitica dello sport”.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione SportCity e dal Comune di Perugia con il contributo e il sostegno della Regione Umbria, rappresenta un’importante occasione di confronto sui temi della diplomazia sportiva, del ruolo dello sport negli equilibri internazionali e delle prospettive legate ai Giochi Olimpici anche in relazione a quelli appena disputati di Milano-Cortina.

Nel corso del pomeriggio del 10 aprile interverranno esponenti del mondo istituzionale, sportivo e accademico.

 

PROGRAMMA

In apertura dei lavori verrà proiettato lo spot della candidatura di Perugia a Città europea dello sport 2028, a sottolineare come questo summit si inserisca in un percorso più ampio di valorizzazione dello sport come leva di sviluppo culturale, sociale e internazionale per il territorio umbro.

 

Ore 15.30:  saluti istituzionali della sindaca di Perugia, Vittoria Ferdinandi, dell’assessora allo sport della Regione Umbria, Simona Meloni, del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Massimiliano Marianelli e del Presidente Panathlon Club Perugia Luca Ginetto (introduzione di Iacopo Volpi).

 

Ore 15.45: Pagliara e Vossi introdurranno ufficialmente il summit e ne illustreranno vision e obiettivi.

 

Ore 16.15:  la scrittrice Antonella Stelitano, vincitrice del Premio Bancarella Sport 2021, terrà un intervento dal titolo “La tregua olimpica dal 1992 ad oggi”, ripercorrendo la storia e l’evoluzione di uno degli istituti più antichi e simbolici del movimento olimpico.

 

Ore 16.45: Moris Gasparri, studioso, saggista e collaboratore di Limes, con la sua analisi su “Il potere della vittoria, lo sport e i leader autoritari di oggi”, un affondo lucido e provocatorio sul modo in cui i regimi contemporanei strumentalizzano lo sport come veicolo di consenso e proiezione di potere.

 

Ore 17.30: spazio alla diplomazia sportiva con un’intervista condotta da Iacopo Volpi all’ambasciatore Pietro Benassi e ad Angelo Argento, Presidente di Cultura Italiae: un dialogo a tutto campo sul ruolo dello sport come strumento di relazioni internazionali.

 

Ore 18:00: Diana Bianchedi, Chief Strategy Planning & Legacy Officer, porterà la propria testimonianza sui Giochi olimpici di Milano-Cortina, tra aspettative, sfide organizzative e impatto sul sistema sportivo italiano.

 

Ore 18.30: il deputato della Repubblica Mauro Berruto chiuderà gli interventi con una riflessione sul rapporto millenario tra sport e politica: “Sport e politica: un abbraccio che dura da 2800 anni”, un titolo che dice tutto sulla profondità storica del tema.

 

Ore 19:00: conclusioni dell’assessore Vossi 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Prossimi eventi

04
Apr
-
04
Apr
immagine evento
dateMonte Malbe

La via del Benessere – Montemalbe

date
Start: 22:30 | 04 - 04 - 26
End: 16:00 | 04 - 04 - 26
Leggi di piùlink-red
10
Apr
-
10
Apr
immagine evento
dateSala dei Notari, Palazzo dei Priori

Perugia Sport Geopolitics Summit 2026

date
Start: 15:30 | 10 - 04 - 26
End: 19:00 | 10 - 04 - 26
Leggi di piùlink-red
20
Mag
-
20
Mag
immagine evento
datePala Barton Energy, Perugia

Benessere in Comunità

date
Start: 20:30 | 20 - 05 - 26
End: 18:00 | 20 - 05 - 26
Leggi di piùlink-red