NSIEME NEI BORGHI
Borgo Bello
Decorazioni natalizie
Nei primi sette giorni di dicembre allestiremo quattro alberi di Natale, uno più grande in Piazza G. Bruno e tre medi nelle altre 4 piazze: ogni albero sarà contrassegnato da una lettera, formando la parola P A C E.
Sabato 6 dicembre
Ore 18.00
Inaugurazione presepe artistico della Basilica di San Domenico. Il presepe potrà essere visitato tutti i giorni fino al 6 gennaio 2026, dalle ore 8.00 alle 12.00 e dalle 16.30 alle 18.30.
Sabato 6 e domenica 7 dicembre
Ore 21.00 sabato
Ore 17.15 domenica
La Gerusalemme liberata, Epica buffa per Facce&Oggetti&Versi di e con Andrea Brugnera da Torquato Tasso, Teatro Bicini, Via del Cortone 35.
Domenica 7 dicembre
Ore 17.30
I vestiti nuovi dell’imperatore, spettacolo con attori e figure della Compagnia Arterie
Teatro, Teatro di Figura Perugia, Via del Castellano 2A.
Lunedì 8 dicembre
Ore 16.00
Decoriamo insieme gli alberi del Borgo Bello, tutte e tutti coloro che vorranno sono invitate/i a portare una o più decorazioni per gli alberi e ad attaccarle, così da decorare i nostri alberi tutte e tutti insieme
Il giocattolo sospeso, bambine e bambini sono invitate/i a portare dei giochi (nuovi o usati), che faremo pervenire a bambini meno fortunati. La raccolta dei giocattoli proseguirà fino al 20 Dicembre
Ore 17.00
Concerto, Chiesa Di San Giuseppe, Via Marconi 10, ingresso gratuito
Spettacolo, Teatro Bicini, Via del Cortone 35
I Magnifici 7, spettacolo con musica dal vivo su fiabe e strumenti di varie parti del mondo, con Mirco Bonucci e Giulia Zeetti
Martedì 9 dicembre
Ore 17.30
Gruppo di lettura, edizione natalizia: la prof.ssa Thais Fernandez presenta il romanzo di Fabio Bartolomei, “L’ultima volta che siamo stati bambini”, sede dell’ass. Borgo Bello, Corso Cavour 167.
Mercoledì 10 dicembre
Ore 18.00
Piccolo cabaret di Natale, un’ora insieme tra auguri, storie e canzoni a cura di Nino Marziano, sede dell’ass. Borgo Bello, Corso Cavour 167.
Giovedì 11 dicembre
Ore 16.30
Torneo di Burraco di Natale, riservato a 8 giocatori, con premi forniti dai commercianti del quartiere, sede dell’ass. Borgo Bello, Corso Cavour 167.
Ore 17.30
Agata e la strega, con Giada Dell’Orso e Emilia Federici, regia Roberto Biselli, spettacolo del Laboratorio teatrale per bambini “Play con Me”, Teatro di Sacco, Sala Cutu, P.zza G. Bruno, ingresso gratuito.
Venerdì 12 dicembre
ore 17.00
Teatro di Figura, Via del Castellano
Aldo Capitini, a cura di Alberto Stella, membro del Consiglio Direttivo della Fondazione Capitini
Auguri di pace, laboratorio di creazione di biglietti natalizi pop-up per bambine e bambini
Sabato 13 dicembre
ore 18.00
Biancaneve e lo specchio magico, Opera per bambini in due atti, Libretto: M. G. Pittavini – ispirata alla favola dei f.lli Grimm, Musica di Pedro Salinas Robles, Ensemble vocale e strumentale: MusiCosmicaMente
Domenica 14 dicembre
ore 17.15
Biancaneve e lo specchio magico, Opera per bambini in due atti, Libretto: M. G. Pittavini – ispirata alla favola dei f.lli Grimm, Musica di Pedro Salinas Robles, Ensemble vocale e strumentale: MusiCosmicaMente
ore 17.30
Teatro di Figura, Via del Castellano
Lo schiaccianoci e le storie di Natale, Spettacolo con attori e figure della Compagnia Tieffeu
Domenica 14 dicembre
Ore 10.00
Da Borgo Bello a Borgo Bello, edizione natalizia, “Perugia ai tempi della beata Colomba da Rieti, ambasciatrice di pace”, conversazione con il prof. Franco Mezzanotte con visita all’omonimo monastero sito in corso Garibaldi. Appuntamento ai giardini del Frontone alle ore 9.50 oppure davanti alla chiesa di Sant’Agostino in corso Garibaldi alle ore 10.30.
ore 17:00
JAXX, un festival urbano di musica dal vivo che si terrà nei locali commerciali e negli spazi del quartiere in forma diffusa, gratuita, libera, inclusiva. Oltre 15 artisti, tra gruppi e solisti, si esibiranno dal vivo in un unico evento serale lungo l’asse Corso Cavour – Borgo XX giugno
Un’iniziativa organizzata dall’Associazione Centrifuga, in collaborazione con il Dipartimento Nuove Tecnologie e Linguaggi Musicali del Conservatorio di Perugia, attraverso la direzione artistica di Angelo Lazzeri, docente di Chitarra Jazz presso il Conservatorio di Perugia e curatore dell’evento, affiancato da Federico Ortica, docente, presso lo stesso Conservatorio, di Composizione Musicale Elettroacustica.
Ore 17.15
Biancaneve e lo specchio magico, Opera per bambini in due atti, Libretto: M. G. Pittavini – ispirata alla favola dei f.lli Grimm, Musica di Pedro Salinas Robles, Ensemble vocale e strumentale: MusiCosmicaMente, Teatro Bicini, Via del Cortone 35.
Lunedì 15 dicembre
ore 18.00
Poesie sulla Pace, percorso itinerante intorno agli Alberi della Pace
Martedì 16 dicembre
ore 18.00
Musiche natalizie, percorso itinerante intorno agli Alberi della Pace
Mercoledì 17 dicembre
Ore 17.30
Gimo a veglia, per parlare della festa del Natale, con aperitivo, sede dell’ass. Borgo Bello, Corso Cavour 167.
Giovedì 18 dicembre
ore 16.00
Circolo del Tempo Bono, Via del Cortone
Giochi di pace e merenda di Natale per bambine e bambini
Ore 18.00
Tombolata con nonni e genitori, con animazione musicale
Ore 19.30
Buffet natalizio con prodotti del Borgo, (su prenotazione al 349 3131005)
Venerdì 19 dicembre
ore 15.30
Cinema Zenith, Via Bonfigli Gruppo di lettura, edizione natalizia: proiezione del film “L’ultima volta che siamo stati bambini”
ore 17.30
Walt e l’arte di spiccare il volo, Progetto HOME | Residenze 2025 a cura di Dance Gallery, (per bimbi) di Cinzia Piertibiasi e Davide Tagliavini, a seguire talk di feedback con Greta Pieropan, Sala Sant’Anna, Viale Roma 15, ingresso gratuito.
Sabato 20 dicembre
Ore 8.00-20.00
Mercatino di Natale di Borgo Bello.
Ore 17:30
– Body Sweats, Progetto HOME | Residenze 2025 a cura di Dance Gallery, di Giorgia Lolli, a seguire talk di feedback con Greta Pieropan, Sala Sant’Anna, Viale Roma 15, ingresso gratuito.
– A Natale Laudamus Te, gruppo vocale Santa Maria di Colle, diretto da Giuliana Milletti, all’organo Francesco Ragni, Chiesa Di San Giuseppe, Via Marconi 10, ingresso gratuito.
Ore 18.30
Cantata di Natale con Roberto Biselli e Mirco Bonucci, Sala Cutu, P.zza G. Bruno.
Domenica 21 dicembre
Ore 17.00
Concerto di Natale, Coro Polifonico San Faustino “Francesco Spingola”, direttore Daniele Lupo, Auditorium Marianum, Corso Cavour 184.
Ore 17:30
Fio Azul, a cura di Dance Gallery, spettacolo del Collettivo Rosario, Sala Sant’Anna, Viale Roma 15.
Lunedì 22 dicembre
Ore 16.00
In cammino verso il cosmo… negli occhi le stelle, nel cuore la pace, osservazione astronomica virtuale in compagnia del prof. Vincenzo Millucci.
Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dicembre, Teatro Bicini, Via del Cortone
– venerdì e domenica ore ore 17.15
– sabato ore 21,15
Candide, di Voltaire, Associazione EUNICE con Francesco Bolo Rossini e Orchestra da Camera di Perugia
Sabato 3, domenica 4, martedì 6 gennaio, Teatro Bicini, Via del Cortone
– sabato ore 21,15
– domenica e martedì ore 17.15
Occupazione abusiva, commedia in tre atti di Jean Marie Chevret, Compagnia del Canguasto – Regia Mariella Chiarini
Porta Eburnea
Domenica 14 dicembre
ore 17,30
Visita Emozionale del Rione di Porta Eburnea (i luoghi del Mariotti), ideata e condotta dal regista/attore Roberto Biselli, storica guida artistica del Teatro di Sacco.
Ore 19,30
Apericena degli Auguri con il Magnifico Rione presso il rinnovato Ristorante La Rossetta.
Lunedì 29 dicembre
ore 18,00
Primo incontro del ciclo SANA ALIMENTAZIONE tenuto dalla dottoressa Maria Cristina Aisa (biologa consulente nutrizionale) presso l’Oratorio dell’Annunziata: LINEE GUIDA E CONSIGLI PRATICI PER AFFRONTARE AL MEGLIO LE “ABBUFFATE” DELLE FESTE NATALIZIE
Domenica 11 gennaio
ore 16,00
Tradizionale Tombolata di inizio anno nuovo organizzata insieme al Magnifico Rione di Porta Eburnea (Sala degli Archi della Sapienza). I premi saranno offerti dalla due Associazione del Rione di Porta Eburnea e dal Magnifico Rione di Porta Eburnea.
Regalo di Natale Sospeso: Similmente al “Caffè sospeso”, organizzeremo una raccolta di doni che consegneremo, in prossimità del Natale, ai bambini di una famiglia in difficoltà (individuata dal nostro Parroco don Saulo Scarabattoli).
Illuminazione delle finestre del Rione: Come è ormai consuetudine i residenti del Rione saranno invitati ad addobbare le loro finestre con decori natalizi, possibilmente luminosi, che rischiarino e rallegrino le strade ed i vicoli durante il periodo natalizio.
Priori
Torre degli Sciri
Calendario aperture
APERTA Tutti i sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 12:30 e dalle 15 alle 17
Apertura straordinaria mercoledì 31 dicembre, giovedì 1 gennaio, lunedì 5 e martedì 6 gennaio dalle 11:30 alle 15:30
Non è necessaria prenotazione
Sabato 29 novembre
Ore 18:00
Inaugurazione albero di Natale dei Desideri nella Torre alto 32mt
Un’esperienza artistica pensata per valorizzare uno dei luoghi più emblematici della città. L’opera, ideata e realizzata da Bruno Pilla insieme ai custodi della Torre, propone un percorso emozionale che invita ciascun visitatore a lasciare un proprio desiderio per il nuovo anno, trasformando la Torre in uno spazio di condivisione e augurio collettivo; in cambio riceveranno un messaggio di pace
Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026
Presepe allestito nella chiesa di san Filippo
Presepe allestito nella cappella della Torre degli Sciri
Presepe allestito sul sagrato della chiesa Madonna della Luce
Sabato 6 dicembre
Ore 12
Piazzetta Santo Stefano – Via dei Priori
Benedizione del Presepe nella Nicchia e apertura della chiesa dei Santi Stefano e Valentino
Presepe realizzato dal presepista Giuliano Gigliarelli
Presepi allestiti nella chiesa dei Santi Stefano e Valentino (la chiesa sarà visitabile nei giorni 6/7/8 dicembre 12/13/14 dicembre, 19/20/21/22/23 dalle ore 11:00 alle ore 13:30 e dalle 15:30 alle ore 19:00. Il 30 dicembre, 3 gennaio e 6 gennaio dalle ore 15:30 alle ore 18:30)
Sabato 13 dicembre
ore 16:30
piazzetta Santo Stefano – via dei Priori
Babbo Natale ha perso dei pacchetti!! Aiutatelo a ritrovarli…
Evento dedicato ai bambini
A cura del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna
ore 18.30
Melodie di Natale: Concerto itinerante con brani natalizi
I Madrigalisti di Perugia, direttore: m. Mauro Presazzi
18:30 sulla Torre degli Sciri con associazione StarLight
Osservazione delle stelle del solstizio e la notte di Santa Lucia sulla Torre degli Sciri
Prenotazione al whatsapp: 380 77 84 841
Contributo €5
Lunedì 22 dicembre
ore 15:30
Festa del piccolo commercio. IL PARMA discount Festeggia i 50 anni di attività
Venerdì 26 dicembre
ore 11,00
Chiesa di Santo Stefano
Celebrazione della messa in onore di Santo Stefano
Mercoledì 31 dicembre
Torre degli Sciri
Brindisi alla Torre in una notte di fuochi
Torna l’evento per salutare l’anno nuovo dal punto di vista più alto della città.
Prenotazione obbligatoria tramite sms o whatsapp 👉 +39 333 428 0538
Associazione Priori aps
Per info sms o whatsapp 👉 +39 3935145793
Borgo Sant’Antonio Porta Pesa
Domenica 7 dicembre
ore 17,00
Chiesa di sant’Antonio abate
“Medici per caso” Gran Concerto di beneficenza
Lunedì 8 dicembre
ore 17,00
Porta Pesa– Edicola storica
Inaugurazione della Via dei Presepi con musica in strada
Corso bersaglieri, 84 – Spazio Sansalù al Borgo
Inaugurazione della Mostra “Meto Sacro” Opere di: Nicola Previati, Chiara Roscini
Aperture: dal 18 al 6 gennaio dalle ore 15,30 alle 19,00
Sabato 13 dicembre
ore 17,30
Oratorio di Sant’Antonio abate
Conferenza su “Cibo e sostenibilità. Produrre cibo salvaguardando l’ambiente”
Relatore: Antonio Allegra – Docente di Filosofia dell’alimentazione presso l’Università per Stranieri di Perugia
Domenica 14 dicembre
ore 17,00
Chiesa di sant’Antonio abate. Gran Concerto di Natale
Coro Voci Bianche e Giovanile del Conservatorio F. Morlacchi di Perugia – Marta Alunni Pini direttore
Canti della tradizione natalizia
Dal 26 dicembre al 6 gennaio
Visite Guidate alle Botteghe Medioevali ed Opere d’Arte del Borgo Sant’Antonio.
Domenica 21 dicembre e martedì 6 gennaio
Momenti di socialità nel quartiere per anziani e bambini
Domenica 18 gennaio
Festa di Sant’Antonio abate
Vivi il Borgo
10 dicembre 2025 – 10 gennaio 2026
Mostra “Cartoline dal fronte: per una memoria di pace”
Dicembre
Una via per la pace: auguri dal mondo
Dicembre
Lezioni di cucina collettiva: i cappelletti della tradizione
Dicembre
Brindiamo con le coppe
Dicembre
Spesa natalizia solidale
31 dicembre
Capodanno al Circoletto

