Serestate: si conclude la rassegna con risultati positivi
Rinnovato il gemellaggio tra Perugia ed Aix En Provence
Gioco d’azzardo: un impegno politico concreto per la tutela sociale
Serestate: si conclude la rassegna con risultati positivi
Rinnovato il gemellaggio tra Perugia ed Aix En Provence
Gioco d’azzardo: un impegno politico concreto per la tutela sociale
Dopo il grande successo della prima edizione di maggio, che ha visto una straordinaria partecipazione di pubblico e una forte risposta della comunità, Monumenti Aperti torna a Perugia con una seconda apertura straordinaria del Complesso Monumentale di Santa Giuliana il 27 e 28 settembre 2025.
L’evento, curato dal Rinoceronte Teatro nell’ambito della XXIX edizione nazionale di Monumenti Aperti, è l’unico tra gli oltre 800 monumenti in 89 Comuni Italiani aderenti ad aprirsi nuovamente al pubblico, offrendo un’esperienza immersiva e unica, tra storia, spiritualità e arte. Quale riconoscimento alla qualità artistica e culturale dell’evento, Il Santa è stato inserito dal Ministero della Cultura nella programmazione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025.
Le attrici e gli attori del Rinoceronte Teatro accompagneranno i visitatori tra otto secoli di storia, evocando personaggi e atmosfere del convento. Il pubblico incontrerà figure storiche come la badessa Gabriella Bontempi, il cardinale Grimani, messere Gattapone, le suore e le novizie che qui hanno vissuto. Le sale e i chiostri di Santa Giuliana si animeranno di racconti, memorie e suggestioni, restituendo vita e voce a uno dei luoghi più segreti e affascinanti di Perugia. Questa nuova edizione sarà in formato extra, è stata infatti concessa la visita anche della chiesa di Santa Giuliana, luogo sacro di suggestiva bellezza cistercense.
Ingresso gratuito senza prenotazione: dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30; ultimi ingressi alle 12.30 e 17.30.
I tagliandi eliminacode saranno disponibili dalle ore 9.50 per le visite del mattino e dalle 14.50 per le visite pomeridiane fino ad esaurimento posti. Gruppi di massimo 25 visitatori ogni 30’.
Durata della visita: circa un’ora.
L’accesso alle persone in carrozzina è parziale, il monastero non è provvisto di servizi per persone con disabilità.
Prossimi eventi
Festa dei Nonni
Il 2 ottobre al centro socio-culturale 1 maggio di Ponte San Giovanni