Il Comune di Perugia è lieto di annunciare l’inizio dei lavori di restauro di altre due vetrate storiche della Sala dei Notari. Questo importante intervento di conservazione è stato reso possibile grazie al generoso contributo della Soc. Coop. Consorzio Auto di Mancinelli e del Consorzio Auto revisioni di Palmerini Group, che hanno finanziato il progetto attraverso lo strumento dell’Art Bonus.
Le due vetrate, simbolo del patrimonio artistico e culturale della nostra città, saranno sottoposte a un accurato restauro per garantirne la conservazione e la valorizzazione per le future generazioni. I lavori, che inizieranno nei prossimi giorni, prevedono un’attenta analisi e un intervento specialistico volto a preservare l’integrità e la bellezza delle opere.
Per la restauratrice specializzata nei settori dei materiali metallici in vetro, Laura Rivaroli, “le vetrate, bellissime, hanno delle fratture e dei depositi che, dopo una prima fase di documentazione fotografica, verranno puliti chimicamente e meccanicamente per poi passare alla fase di incollaggio dei frammenti di vetro e alla sostituzione delle lacune”.
“Successivamente – continua la restauratrice – si passerà al restauro della parte metallica che contiene le vetrate per poi arrivare alla fase di rimontaggio e messa in opera”.
Le fasi di smontaggio, imballaggio e trasporto sono a cura della società cooperativa archeologica Ara di Siena.
Per l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Zuccherini, “questo progetto rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, volto alla salvaguardia delle nostre radici storiche e artistiche. Attendiamo fiduciosi il ritorno delle nostre splendide vetrate nella sala più importante di Palazzo dei Priori”.
Il Comune di Perugia invita tutti i cittadini a seguire gli aggiornamenti sui lavori di restauro sui canali social dedicati all’art bonus (@artbonusperugia) e a partecipare alle future iniziative che verranno organizzate per celebrare il ritorno delle due trifore.
Nel frattempo una nuova donazione è pervenuta per un’altra delle vetrate della sala dei Notari, dalla mecenate Fotinì Giustozzi, AD dell’Autocentri Giustozzi srl e consigliera comunale nella scorsa legislatura.