Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non sarà più utilizzabile

Necessario il passaggio a quella elettronica

date
27 novembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Un’importante scadenza si avvicina per tutti i cittadini che sono in possesso di una Carta di Identità Cartacea (CIC): a partire dal 3 Agosto 2026 la CIC diventerà inutilizzabile poiché non avrà più validità né per l’espatrio né sul territorio nazionale, anche se la data di scadenza riportata sul documento è successiva alla suddetta data.

Questo rinnovo interesserà oltre 6.000 residenti nel Comune di Perugia e si rende necessario per ottenere un documento di identità sicuro e conforme agli standard stabiliti dal nuovo Regolamento UE, garantendo un alto livello di protezione contro le falsificazioni e l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione.

Prossimamente il Comune di Perugia provvederà a comunicare ai cittadini in possesso della CIC la modalità per sostituirla con la carta d’identità Elettronica CIE senza la necessità di attendere la scadenza naturale della propria carta!

Fonte: circolare n. 76 del 13 ottobre 2025 Ministero dell’Interno – Direzione centrale per i servizi demografici in attuazione del Regolamento (UE) n. 1157 del 20 giugno 2019 al fine di soddisfare i requisiti di sicurezza definiti.”

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi