Si è conclusa un’edizione 2023 della Fiera dei Morti, una delle più grandi del centro Italia, da record con numeri importanti sia dal punto di vista delle presenze che dei contatti, anche in virtù dell’ampia campagna di comunicazione e pubblicizzazione dell’evento effettuata in tutta l’Umbria e nelle regioni limitrofe.
I DATI
Il Minimetrò, nei 5 giorni di Fiera (1-5 novembre) ha fatto registrare circa 60mila validazioni, con una media di 12mila visitatori giornalieri. I giorni con più flusso sono stati il 1° novembre e il 4 novembre con una media di 15mila passeggeri. L’utilizzo massiccio della metropolitana di superficie è stato favorito dall’iniziativa “biglietto “giornaliero fiera” (ingresso per un adulto ed un bambino) acquistato da circa 970 persone durante l’evento.
Le stazioni più utilizzate sono state quelle di Pian di Massiano e Fontivegge.
Anche i dati di BusItalia riportano l’incremento di oltre 10mila passeggeri in tutte le corse di collegamento con la Fiera anche grazie al potenziamento delle linee F e G che nei giorni 1/11 e 5/11.
Sul fronte dei contatti sui social network emergono riscontri positivi visto che facebook ha fatto registrare 175mila visualizzazioni e 670 “mi piace” per quanto riguarda post e video informativi, mentre Instagram oltre 4mila visualizzazioni. Sulle altre piattaforme, ossia Telegram e X, le visualizzazioni dei post sono state, rispettivamente, 2mila per la prima e 500 per la seconda.
Intervento considerevole anche con l’app “ILMETEO” con 300034 impressioni e 586 click.
Le statistiche per le inserzioni della Fiera dei Morti evidenziano quasi 5.000 click e 286.352 impressioni. Tutti i click sono stati veicolati sul sito ufficiale della manifestazione fieradeimorti.comune.perugia.it all’interno del portale dell’Ente ove era possibile avere tutte le informazioni sulla manifestazione.
Ed ancora affissioni sono state effettuate in tutte le località dell’Umbria e nelle principali città delle regioni del centro Italia.
La fiera dei morti è stata presente anche in Tv: sulla rete Umbria Tv, infatti, sono andati in onda 5 spot giornalieri dal 26 ottobre al 5 novembre con 2 passaggi nella fascia 12.30-14.00 e 3 passaggi nella fascia di maggiore ascolto 18.45-22.30.
Campagne di comunicazione sono state effettuate su testate nazionali (Corriere della Sera e Messaggero Roma).
L’assessore allo sport e al commercio del comune di Perugia, Clara Pastorelli esprime tutta la sua soddisfazione per un evento che ha compiuto un ulteriore balzo in avanti passando dai 50mila visitatori del 2022 agli oltre 60mila del 2023.
“Ciò è stato dovuto al fatto che quest’anno è stata rivolta massima attenzione all’offerta qualitativa degli operatori, sia nella location di Pian di Massiano che del Centro storico, con un occhio di riguardo per le novità. Positiva anche l’introduzione dei nuovi stand, più belli e confortevoli proprio per permettere a tutti gli esercenti di lavorare in condizioni migliori con un ottimo riscontro anche in termini di vendita. Credo che il merito di questo successo sia di tutti coloro che hanno lavorato a stretto contatto e con un positivo spirito di collaborazione per permettere a perugini e visitatori di godere di un evento che è da sempre elemento identitario di Perugia”.