Dal 7 al 17 luglio si terrà a Perugia la mostra “1850-1950 Storia della pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore e delle malattie reumatologiche”. Sede dell’iniziativa sarà il chiostro della cattedrale di San Lorenzo. Si tratta di una nuova iniziativa culturale promossa dalla Società Italiana di Reumatologia (SIR). L’organizzazione dell’evento, nonché la segreteria tecnico-scientifica, è affidata all’Istituto di Storia della Reumatologia, nato a fine 2020 da un’idea della SIR.
La mostra percorre il lungo itinerario di come questa particolare forma di pubblicità è nata, si è evoluta e quale influenza ha avuto sul tipo di approccio a malattie sempre più diffuse, come quelle reumatologiche. Le varie opere esposte risultano così essere anche la testimonianza storica del desiderio di maggiore benessere da parte di pazienti che, ieri come oggi, sono alle prese con la manifestazione più evidente e difficile delle patologie reumatologiche: il dolore.
Sempre il 7 luglio, nella Sala dei Notari di Palazzo dei Priori, a partire dalle 17,30, si terrà il convegno che, dopo i saluti delle autorità, prevede gli interventi del professore Roberto Gerli, presidente nazionale SIR (attualmente Ordinario di Reumatologia presso l’Università di Perugia, direttore della Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda Universitario-Ospedaliera di Perugia a valenza interaziendale con l’USL Umbria 1 e direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dello stesso Ateneo), con una relazione su “Ruolo della Reumatologia nella storia della Medicina”, di Elisabetta Pasqualin (“La storia del manifesto pubblicitario”) e del professore Leonardo Punzi (“La storia della pubblicità farmaceutica per la terapia del dolore e delle malattie reumatologiche”). Il convegno sarà seguito dalla visita alla mostra.