Contrassegni europei per persone con disabilità: dal 23 febbraio procedura semplificata e richiesta online

Richiesta e rinnovo direttamente attraverso il sito istituzionale del Comune di Perugia alla pagina dedicata

date
20 febbraio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi
A partire dal 23 febbraio 2026 sarà attiva la nuova procedura digitale per la richiesta e il rinnovo del contrassegno europeo per persone con disabilità. Il servizio consentirà di presentare l’istanza direttamente online, attraverso il sito istituzionale del Comune di Perugia, alla pagina dedicata “Permessi ZTL – Richiesta e rinnovo del contrassegno disabili” .
Una volta completata la domanda, il contrassegno potrà essere ritirato presso uno degli sportelli URP di Rimbocchi, Ponte San Giovanni o Ponte Felcino, selezionato dall’utente al momento della richiesta oppure anche allo stesso Ufficio Permessi.
Per inoltrare l’istanza sarà necessario allegare una fototessera recente e la certificazione attestante la ridotta o impedita capacità di deambulazione (certificato INPS, legge 104 o certificato di medicina legale ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. 495/92).
In caso di documentazione completa e corretta, l’utente riceverà una comunicazione di accettazione con l’indicazione della data a partire dalla quale potrà ritirare il permesso presso l’URP prescelto. Il contrassegno dovrà essere ritirato personalmente dal titolare, munito di documento di identità in corso di validità, con il pagamento di 2 euro per diritti di segreteria.
Nel caso di minori o di presenza di tutore nominato con decreto (da allegare alla richiesta), il ritiro potrà essere effettuato dal tutore, anch’egli identificato con documento valido. In caso di rinnovo sarà necessario riconsegnare il contrassegno scaduto.
La nuova modalità punta a rendere più semplice, veloce e accessibile un servizio particolarmente delicato e importante per le persone con disabilità e le loro famiglie.
 
“Il digitale – sottolinea l’assessore all’Innovazione Andrea Stafisso – non è soltanto uno strumento tecnologico, ma un alleato concreto per semplificare la vita delle persone, soprattutto di chi vive una condizione di disabilità. Con questa nuova procedura eliminiamo la necessità di fare code all’ufficio permessi ZTL, consentendo di presentare la domanda comodamente online, da casa o con il supporto di familiari e caregiver.
Abbiamo inoltre scelto di prevedere il ritiro presso gli URP del territorio, in sedi facilmente accessibili e dotate di ampi parcheggi, proprio per ridurre al minimo gli spostamenti e le difficoltà. È un passo ulteriore verso una Pubblica amministrazione più inclusiva, più vicina ai cittadini e capace di utilizzare l’innovazione per garantire diritti, qualità dei servizi e le varie barriere.  Un sincero ringraziamento per la collaborazione agli uffici Urp e Permessi della Polizia Locale nonchè alle care colleghe,  assessora Francesca Tizi e assessora Costanza Spera per aver compreso l’importanza del provvedimento”.
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi