E’ stato approvato con 25 voti a favore ed un astenuto (Morbello) l’odg, originariamente presentato dal consigliere Befani (FdI) e poi sottoscritto anche dai consiglieri Mattioni (Lega) e Ranfa (PD) su: “quartiere di Balanzano e svincolo di via Adriatica, richiesta audizione tecnici Anas per definizione modalità di realizzazione lavori rampe raccordo autostradale”.
Spiega Befani che nel 2024 partiranno le opere di adeguamento e di rifacimento delle rampe di ingresso e di accesso alla E45.
Nel Prg era già previsto un intervento di realizzazione di un tratto stradale all’altezza dello svincolo di via Adriatica, snodo oggetto di acceso dibattito in fase progettuale in quanto inizialmente non rientrante nella nuova dislocazione prevista da Anas.
Tecnicamente la realizzazione della rampa in modalità “rilevato” o in terrapieno, ovvero con carreggiata realizzata con manufatto in terra a quota superiore a quella del terreno, renderebbe impossibile la messa in opera della strada prevista nel PRG, con conseguente blocco del traffico interno della frazione di Ponte San Giovanni nella zona di Balanzano.
La possibilità invece di operare sulla rampa con un tratto “in viadotto” o realizzando uno “scatolare”, cioè con carreggiata realizzata su impalcati o travate con elementi di appoggio (pile) disposti a intervalli regolari, permetterebbe un accesso autostradale ottimale in direzione Collestrada e San Martino in Campo.
Per questo gli istanti impegnare l’amministrazione:
-ad interpellare urgentemente il comparto tecnico di Anas al fine di avere rassicurazioni sulle modalità di operazione per ciò che attiene il mantenimento della progettazione prevista nel PRG che non pregiudichino l’ammodernamento della rampa di via Adriatica così come previsto nel “Nodo” e non penalizzino il quartiere di Balanzano;
-a conferire mandato ai rappresentanti dell’Amministrazione Comunale in conferenza di servizi affinché propongano la realizzazione di sottopassaggi alle rampe (tramite scatolari o strutture similari) che consentano la costruzione della strada e compatibilmente con la programmazione di ANAS, valutare che la stessa inserisca l’effettiva costruzione della strada di collegamento: Via Adriatica/Str. del Piano, nell’insieme dei lavori di rifacimento dello svincolo (questo secondo impegno è stato inserito con emendamento, illustrato da Lorenzo Mattioni, presentato dagli stessi proponenti).
Integrando l’illustrazione Elena Ranfa (PD) ha detto di aver condiviso, e quindi sottoscritto, l’odg perché è in linea con l’interrogazione che la stessa consigliera aveva presentato tempo fa sulla questione. Quando si fa l’interesse dei cittadini e del territorio – ha detto – siamo tutti d’accordo, perché l’obiettivo della proposta è di riallacciare il collegamento tra Ponte San Giovanni e Balanzano.
Lorenzo Mattioni, oltre a presentare l’emendamento dei proponenti, ha sostenuto che quello di Morbello (identico a quello presentato in commissione) è condivisibile nel merito ma non dovrebbe trovare spazio nell’odg che non è certo di ostacolo a tale progetto.
La consigliera Maria Cristina Morbello (TPPU) ha sostenuto che certamente l’odg in esame non sarà di ostacolo alla questione dello svincolo di via Adriatica, ma non aiuta a fare chiarezza ingenerando confusione nei cittadini. Secondo la consigliera è infatti utile concretizzare quanto affermato durante il dibattito sul tema ed occorre, quindi, mettere per scritto l’impegno affinché venga riportato testualmente in conferenza di servizi.
Dunque, per Morbello, si tratta di una richiesta di chiarezza necessaria e dovuta.
Con l’emendamento, quindi, Morbello ha chiesto di aggiungere un punto al dispositivo:
-a conferire mandato ai rappresentanti dell’Amministrazione comunale in conferenza di servizi affinché chiedano in modo chiaro di mantenere l’attuale svincolo di Via Adriatica con tutte le attuali direzioni:
1 – In uscita da via Adriatica direzione Orte
2 – In uscita da via Adriatica direzione Raccordo RA06 Perugia-Bettolle
3 – In entrata su via Adriatica da chi proviene da Orte
4 – In entrata su via Adriatica da chi proviene da Collestrada
5 – In entrata su via Adriatica da chi proviene dal Raccordo RA06.
L’emendamento di Morbello non è stato accolto dai proponenti e quindi non è stato posto in votazione.