• Redazione
  • Scrivici
venerdì, 1 Luglio 2022 - 1:12 pm
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
PerugiaComunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home Consiglio Comunica Resoconto

Commissione cultura, approvato l’odg sul disability manager

La proposta è stata presentata dal gruppo Progetto Perugia

di Redazione PerugiaComunica
8 Giugno 2021
in Resoconto
Tempo di lettura:3 min.
A A
Commissione cultura, approvato l’odg sul disability manager
0
CONDIVISIONI
8
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La IV commissione, cultura, presieduta da Michele Cesaro, ha approvato all’unanimità nel corso della seduta dell’8 giugno l’ordine del giorno presentato dal gruppo Progetto Perugia: “Disability Manager”.

Illustrando l’atto, Nicola Volpi ha riferito che la SI.Di.Ma (Società Italiana Disability Manager), sin dalla sua nascita, nel 2011, si è impegnata nella diffusione e implementazione della nuova cultura della disabilità, nonché nella promozione e corretto utilizzo della figura del Disability Manager. Ne sono un esempio gli accordi con Anci, il protocollo d’intesa sottoscritto nel 2019, ed il Manifesto del disability manager.

Quest’ultima figura, seppure non citata espressamente, trova riconoscimento nell’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile dell’Onu, che prevede 17 obiettivi agli stati.

La figura del disability manager, nata alla fine degli Anni Ottanta negli Stati Uniti, è stata introdotta formalmente in Italia nel 2009, con il Libro Bianco sull’Accessibilità e Mobilità Urbana, a cura del Tavolo Tecnico istituito tra Comune di Parma e Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali e della Salute.

Successivamente, con il Jobs Act, la figura del Disability Manager viene introdotta nell’ambito lavorativo, anche nel settore pubblico.

Il Disability Manager è un professionista che acquisisce le competenze necessarie per svolgere il proprio lavoro mediante uno specifico percorso di alta formazione. In particolare, si occupa di definire i necessari “accomodamenti ragionevoli” e di favorire, nei contesti di riferimento, l’adozione di politiche finalizzate a garantire l’autonomia e l’inclusione delle persone con disabilità.

Il Disability Manager promuove l’adozione delle politiche per l’inclusione delle persone con disabilità presenti nell’organizzazione di riferimento, attraverso la definizione di strategie e azioni finalizzate alla creazione di contesti inclusivi in grado di rispondere alle differenze di tutti, eliminando le barriere sociali, culturali, economiche e istituzionali disabilitanti.

Al fine di rendere, come prevede l’agenda 2030, Perugia una città accessibile a tutti, nel dispositivo gli istanti propongono di impegnare l’Amministrazione:

-A promuovere la figura del Disability Manager anche attraverso il dialogo con la Regione Umbria e l’Università degli studi di Perugia per individuare percorsi formativi adeguati e a stipulare un protocollo d’intesa tra l’amministrazione comunale e la SI.Di.Ma il quale non presenta nessun impegno di spesa in virtù del protocollo di intesta in essere stipulato tra quest’ultima e ANCI nazionale;

-Ad introdurre nella nostra amministrazione la figura del Disability manager la quale riferisce al Sindaco, alla Giunta, al Consiglio Comunale e alle Commissioni Consiliari per quanto di loro competenza, sulle attività svolte, sulle iniziative assunte, sui problemi insorti. Fornisce periodicamente al Sindaco e alla Giunta una relazione dettagliata delle attività svolte. Svolge il proprio ruolo di facilitatore in stretta sinergia con gli organi istituzionali dell’amministrazione locale, con i cittadini, gli enti, le associazioni di volontariato, di categoria e le aziende partecipate, con particolare riferimento alle realtà associative che rappresentano il mondo della disabilità e del terzo settore, attraverso forme istituzionalizzate di confronto e di co-progettazione che ne garantiscano la continuità e il reale coinvolgimento della cittadinanza. Opera attraverso un ufficio dedicato dell’Amministrazione Comunale e una struttura di supporto per lo svolgimento del proprio ruolo.

L’assessore al personale Luca Merli ha parlato di tema delicato su cui c’è bisogno di perfezionare l’attività dell’Ente per supportare in ogni modo possibile chi è meno fortunato. L’assessore ha quindi accolto con favore l’impegno richiesto all’Amministrazione nell’odg che potrà essere realizzato per gradi nel tempo.

In particolare generare una figura che dovrà assistere, in armonia con le altre Istituzioni, le persone con disabilità ed affrontare i temi connessi, è un dovere di cui l’Amministrazione intende farsi carico.

Secondo la consigliera Lucia Maddoli (IPP) l’atto va ad inserirsi in maniera sinergica in un percorso iniziato da tempo in commissione. Si tratta, in sostanza, di una materia su cui occorre lavorare molto ed in perfetta armonia perché, purtroppo, Perugia, come altri Comuni, è un po’ indietro sul tema dell’inclusione.

Ben venga quindi l’introduzione della figura del disability manager, come ideale trade union tra le istituzioni ed i cittadini, ma anche la costituzione di un tavolo di confronto sulla materia.

Tags: commissioneculturadisabilitymanagernicolavoli
CondividiTweet
Articolo Precedente

Seconda commissione bilancio: mercoledì 9 giugno alle 9.30 la seduta

Articolo Successivo

Variante al prg: “conclusione di un percorso negativo”

Articolo Successivo
Approvata dal Consiglio comunale la variante al prg per integrazione dell’articolo 117 del tuna

Variante al prg: "conclusione di un percorso negativo"

Ultimi articoli

Ondate di calore: sabato e domenica fase di disagio

Meteo: dichiarata la fase 3 “ondata di calore” per i giorni 1, 2 e 3 luglio

55 minuti fa
2
Insediato il nuovo nucleo di sicurezza urbana della polizia locale a Fontivegge

Polizia locale: denunciato dal nucleo decoro di Fontivegge un cittadino nigeriano

2 ore fa
4
Sulle tracce di Raffaello: tutti i giovedì di luglio ed agosto itinerari sul Perugia City tour

Sulle tracce di Raffaello: tutti i giovedì di luglio ed agosto itinerari sul Perugia City tour

2 ore fa
3
Dal 2 luglio riapre alle visite la chiesa templare di San Bevignate

Dal 2 luglio riapre alle visite la chiesa templare di San Bevignate

3 ore fa
3
Notti magiche a Collestrada: appuntamento col cinema dal 1 al 31 luglio

Notti magiche a Collestrada: appuntamento col cinema dal 1 al 31 luglio

3 ore fa
4

Tag

afas affariistituzionali Artbonus attiamministrativi bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli commissione comune di perugia comune perugia consiglio comunale Consigliocomunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante danteinumbria edi cicchi edicicchi eventi fontivegge francescarenda Leonardo Varasano leonardovarasano lutto M5S manu mariacristinamorbello Minimetrò odg ondatedicalore Otello Numerini otellonumerini Palazzo della Penna pd Perugia polizialocale questiontime roccapaolina Sicurezza sindaco romizi Tari teatromorlacchi turismo Urbanistica

PerugiaComunica

PerugiaComunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.