Con l’interrogazione presentata nella seduta del 24 agosto dedicata al question time, la consigliera Francesca Tizi (M5s) ha ricordato di aver presentato un ordine del giorno sul tema del sovraindebitamento approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nel 2021. Tale atto impegnava l’esecutivo a implementare, anche attraverso un coinvolgimento della Regione Umbria, un vero e proprio Sportello pubblico a supporto dei cittadini e delle micro e piccole imprese che versano in stato di crisi o d’insolvenza con il fine di offrire un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l’avvio della pratica da sovraindebitamento, che sarà poi curata dagli Organismi di Composizione della Crisi (OCC) presenti sul territorio regionale attraverso professionisti iscritti all’Albo ministeriale dei Gestori della crisi. Inoltre, si chiedeva anche di creare la massima sinergia possibile con tutti i professionisti attivi nelle procedure, di avviare una interlocuzione con i relativi ordini professionali stipulando apposite intese e, infine, di pubblicizzare, anche attraverso l’intervento delle associazioni dei consumatori accreditate, l’istituto voluto dal legislatore per scongiurare possibili suicidi delle vittime.
Ad oggi, segnala Tizi, è stata sottoscritta, per la seconda volta, l’intesa triennale solo tra il Comune di Perugia e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Perugia, per la procedura relativa alla risoluzione delle crisi da sovraindebitamento, al fine di agevolare e sostenere il cittadino che si trovi in una situazione di eccessivo indebitamento e per affiancare il medesimo, qualora necessario, nel processo di reinserimento sociale.
Tizi ha chiesto quindi di sapere se siano state avviate interlocuzioni con altri ordini professionali per la stipula di ulteriori apposite intese, ad esempio con l’Ordine degli Avvocati; in quale modo sia stata coinvolta la Regione Umbria; quali altre attività o interventi siano stati attuati per implementare i servizi offerti ai cittadini e alle micro/piccole imprese.
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L’assessore al bilancio Cristina Bertinelli ha ricordato che attualmente, per agevolare e sostenere il cittadino nelle situazioni di potenziale crisi da sovraindebitamento, il Comune ha in atto un rinnovato protocollo d’intesa con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Perugia, approvato dalla giunta comunale con deliberazione n. 409 del 23/11/2022 e sottoscritto il 31 gennaio 2023.
Operativamente le attività previste dal protocollo sono iniziate a marzo 2023.
Da marzo a giugno 2023 sono stati effettuati n. 7 appuntamenti con 9 persone: al momento risulta che nessuno ha poi richiesto l’accesso alla procedura presso l’Organismo di composizione della crisi da sovraindebitamento.
Il protocollo in essere con l’ODCEC è operativo dal 2017 ed è stato rinnovato più volte, dato che è risultato produttivo di un proficuo servizio alla cittadinanza, sia in termini di assistenza che di educazione finanziaria nelle scuole. Un servizio di supporto ai cittadini in questo ambito viene svolto dal Comune anche attraverso la Fondazione contro l’usura, di cui l’ente è socio con un contributo annuale recentemente incrementato.
Attualmente non vi sono analoghi protocolli attivi con altri Ordini professionali ma non vi sono preclusioni a valutarne la fattibilità. Relativamente alla partecipazione della Regione dell’Umbria, nulla osta a un suo eventuale coinvolgimento futuro, così come delle associazioni dei consumatori, ma è necessario verificare e capire modi e tempi di tale coinvolgimento.
Si precisa infine che a settembre partirà una nuova campagna di informazione attraverso comunicati stampa, pagine pubblicitarie, una maggiore evidenza del servizio sul portale istituzionale del Comune, al fine di raggiungere in maniera più capillare la cittadinanza. Il coinvolgimento delle associazioni dei consumatori in tale attività di pubblicità e promozione potrebbe rappresentare un ulteriore canale di diffusione.
In conclusione Bertinelli ha spiegato che non si è dato seguito all’odg di Tizi perché approvato nel 2021 ancora in piena pandemia. Nulla osta ora a riprendere l’iter avviato.
Tizi in replica ha rivolto un invito all’Amministrazione ad implementare il protocollo vigente con l’ordine dei Commercialisti, coinvolgendo anche l’ordine degli Avvocati ed altre associazioni per sostenere la popolazione. Decisiva anche l’interlocuzione con la Regione onde trovare maggiori fondi per il progetto.