• Redazione
  • Scrivici
martedì, 28 Giugno 2022 - 9:25 pm
  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
NEWSLETTER
PerugiaComunica
Testata Giornalistica del Comune di Perugia
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
Nessun risultato
Tutti i risultati
PerugiaComunica
Home Consiglio Comunica Resoconto

Commissione bilancio: respinto l’odg: “no autovelox per fare cassa”

L'atto è stato presentato da un consigliere di opposizione

di Redazione PerugiaComunica
8 Settembre 2021
in Consiglio Comunica, Resoconto
Tempo di lettura:3 min.
A A
Commissione bilancio: respinto l’odg: “no autovelox per fare cassa”
0
CONDIVISIONI
38
VISUALIZZAZIONI
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La II Commissione Consiliare Permanente Bilancio ha respinto con 7 voti contrari (maggioranza), 2 astenuti (opposizione di centro-sinistra) e 1 a favore (consigliere proponente), nel corso della seduta dell’8 settembre l’ordine del giorno di un consigliere di opposizione su: “No autovelox per fare cassa”.

Illustrando l’atto il consigliere istante ha ricordato che il 14 settembre 2020 è entrata in vigore la legge di conversione del cosiddetto “Decreto semplificazioni”, che, tra le altre cose, consente di installare, su autorizzazione prefettizia, autovelox sulle strade urbane e lungo le strade locali nonché di accertare le violazioni in materia di sosta attraverso dipendenti comunali o dipendenti delle società private e pubbliche che gestiscono servizi pubblici.

Tale opportunità, insieme alle altre previste nel decreto, non deve essere utilizzata, secondo il consigliere, a danno dei cittadini solo con l’obiettivo di “fare cassa”.

In relazione a ciò, nel dispositivo dell’atto, si impegna l’Amministrazione:

-relativamente agli autovelox ad adottare misure che abbiano il fine di attuare le raccomandazioni dell’Unione consumatori, ossia:

1)segnaletica conforme al codice della strada e ben visibile; 2) limiti di velocità congrui alle caratteristiche della strada; 3) rimozione di tutti i falsi cartelli che indicano presenza di autovelox; 4) segnalazione del limite di velocità insieme all’indicazione della presenza dell’autovelox; 5) ripetizione della segnalazione del limite di velocità dopo intersezioni; 6) ingrandire del 50% i cartelli; 7) prevedere il limite di velocità di 50 km/h non più collegandolo alla definizione giuridica di centro abitato ma dove vi sono attraversamenti pedonali ecc.;

-disinstallare tutti gli autovelox che non rispettano le predette raccomandazioni e tutti i falsi autovelox;

-prevedere l’installazione di nuovi autovelox solo in base agli incidenti ed alle cause degli stessi;

-nell’ipotesi in cui il sindaco assegni il potere di sanzionare il divieto di sosta ai dipendenti pubblici o a quelli delle aziende pubbliche o private che gestiscono servizi pubblici, come la raccolta dei rifiuti e la pulizia delle strade, effettui una assidua campagna di informazione;

-posizionare adeguata segnaletica nelle piazze, aree verdi e lungo le vie laddove sarà previsto il controllo della sosta da parte dei dipendenti comunali o delle società private e pubbliche che gestiscono servizi pubblici;

-evitare cambi repentini delle regole.

Il Comandante della Polizia locale ha precisato che il riferimento normativo citato nell’odg parla di autovelox “fissi”, tipologia non presente attualmente nel Comune di Perugia.

Infatti oggi nel Capoluogo sono presenti esclusivamente box “speed check”, collocati nelle strade comunali e provinciali, che, periodicamente, vengono riempiti con autovelox omologati dal ministero dei Trasporti. Quando gli autovelox vengono montati nei box c’è sempre la contemporanea presenza dell’organo accertatore come richiesto dalla normativa vigente.

In merito alla segnaletica il Comandante precisa che la stessa è sempre presente lungo le strade perugine in quanto fissa; in città non si utilizzano, infatti, segnali mobili.

Circa i limiti di velocità si precisa che il limite ai sensi del codice della strada è nel centro abitato di norma di 50 km/h, tranne alcuni casi in cui può essere abbassato con ordinanza a 30 km/h su segnalazione di organi tecnici.

Relativamente ai soggetti accertatori, il Comandante riferisce che in passato sono state assunte alcune scelte in tal senso (ausiliari del traffico di Busitalia e Sipa) ma con risultati, specie nel primo caso, fallimentari.

Residuano oggi gli ausiliari della sosta di Sipa che operano solo nelle aree oggetto di concessione. Sembra che il decreto semplificazioni estenda la possibilità di elevare le multe da parte di questi soggetti anche in aree diverse, ma finora ciò non è stato ritenuto dall’Amministrazione comunale di Perugia produttivo rispetto alle esigenze della città.

L’assessore alla viabilità ha tenuto a precisare alcuni aspetti. Il primo riguarda la richiesta contenuta nell’odg di ingrandire i cartelli; ciò non appare possibile in quanto le dimensioni dei cartelli sono espressamente stabilite dal regolamento attuativo del codice della strada.

Si precisa inoltre che a Perugia non ci sono finti autovelox da rimuovere; esistono solo speed check, spesso vuoti, che vengono riempiti con autovelox mobili a seconda delle esigenze. Si informa, infine, che in alcuni casi gli speed check sono stati divelti con atti vandalici; gli stessi sono stati quindi sostituiti o spostati in altre aree ritenute più consone.

L’Amministrazione precisa che l’alta velocità ad oggi è la causa principale di incidenti a Perugia, anche gravi. Pertanto gli autovelox vengono installati, a rotazione, in tutte le strade pericolose dove emerge il mancato rispetto dei limiti; ciò anche su pressanti richieste dei cittadini residenti.

Secondo la maggioranza l’odg appare in alcune sue parti contraddittorio e non rispondente alla situazione esistente a Perugia visto che in città non ci sono autovelox fissi, ma solo strumentazioni mobili presenti a rotazione dentro gli speed check.

In definitiva va chiarito che il Comune di Perugia negli anni, sul presidio delle strade, si è adeguato perfettamente alle norme del codice della strada e successive modifiche.

Il centro sinistra a Palazzo dei Priori ha espresso la necessità di applicare dei dissuasori stradali, diversi dagli speed check, al fine di diminuire la velocità veicolare in alcune zone della città, particolarmente pericolose a causa delle elevate velocità registrare. Ha oltretutto ribadito che l’amministrazione, dove è stata costretta ad abbassare a 30 km/h i limiti di velocità a causa del dissesto del manto stradale, ha evidentemente fallito. Bisognerebbe investire di più sulla manutenzione stradale anziché abbassare i limiti di velocità

Tags: autoveloxbilanciocommissionespeedcheck
CondividiTweet
Articolo Precedente

Commissione urbanistica: giovedì 9 settembre alle 10 la seduta

Articolo Successivo

Nuovi interventi nelle scuole a Casa del Diavolo e San Martino in Campo

Articolo Successivo
Esonero per le famiglie dal pagamento del trasporto scolastico e della mensa

Nuovi interventi nelle scuole a Casa del Diavolo e San Martino in Campo

Ultimi articoli

Sport integrato ed attività di inclusione per disabili: la commissione cultura approva l’odg della Lega

Nodo di Perugia: sì definitivo del Consiglio all’opera. La soddisfazione di Cesaro

7 ore fa
15
Nuova scuola di Ponte Pattoli: si è svolta la cerimonia di posa in opera della prima pietra

Nuova scuola di Ponte Pattoli: si è svolta la cerimonia di posa in opera della prima pietra

7 ore fa
75
Omaggio a Manlio Gigli, l’assessore Cicchi: “Per anni ha custodito con amore il nostro prezioso cimitero monumentale”

Omaggio a Manlio Gigli, l’assessore Cicchi: “Per anni ha custodito con amore il nostro prezioso cimitero monumentale”

7 ore fa
102
Agata, ornata di pietre preziose: la mostra in via dei Priori fino al 10 luglio

Agata, ornata di pietre preziose: la mostra in via dei Priori fino al 10 luglio

8 ore fa
9
Concerto in paradisum: l’appuntamento il 1 novembre alle 17.30 a villa Taticchi

Salotto musicale a villa Taticchi: il programma dei concerti

8 ore fa
6

Tag

afas affariistituzionali Andrea Romizi Artbonus bibliotechecomunaliperugia bilancio clarapastorelli commissione comune di perugia comune perugia Consigliocomunale consiglio comunale controlloegaranzia cordoglio cultura Dante danteinumbria edi cicchi edicicchi eventi fontivegge francescarenda Leonardo Varasano leonardovarasano lucamerli lutto M5S mariacristinamorbello Minimetrò odg ondatedicalore Otello Numerini otellonumerini Palazzo della Penna pd Perugia polizialocale progettoperugia questiontime Sicurezza sindaco romizi Tari teatromorlacchi turismo Urbanistica

PerugiaComunica

PerugiaComunica

La comunicazione istituzionale è l’attivita’ prevista dalla Legge 150/2000 per le amministrazioni pubbliche con l’obiettivo di gestire, sviluppare e migliorare le relazioni delle istituzioni con i loro cittadini, mediante modalita’ di interazione, opportunita’di partecipazione ed accesso tipiche anche della comunicazione via web.

L’obiettivo principale della testata giornalistica del Comune di Perugia, "Perugia Comunica”, è quello di offrire un servizio innovativo alla comunità fornendo un' informazione e una comunicazione aggiornata e in tempo reale sull'attività dell’ente. Un’informazione corretta e ufficiale è indispensabile al buon funzionamento della democrazia, al miglioramento dei rapporti tra il cittadino e la sua governance, e serve a distinguere le corrette informazioni dalle fake news. La testata giornalistica dell’ente si impegnerà costantemente ad offrire notizie, servizi, approfondimenti, rubriche e format che raccontano con testi, immagini e foto di tutta l’attività dell’ente e dei progetti innovativi per la città di Perugia.

Newsletter

Newsletter PerugiaComunica

Albo Pretorio

L’Albo Pretorio è lo spazio dedicato all’affissione di atti e provvedimenti amministrativi.

Link

Navigazione

  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News
  • Redazione
  • Scrivici

© 2021 Perugia Comunica

  • Login
Nessun risultato
Tutti i risultati
  • Home
  • Ambiente — Territorio
  • Città che cambia
  • Sicurezza
  • Sociale – Cittadinanza
  • Artbonus Perugia
  • Cultura — Eventi — Turismo
  • Scuola – Giovani – Sport
  • Consiglio
    • Comunicati Gruppi Consiliari
    • Resoconto
    • Idee e Proposte
  • Giunta
  • Altre News

© 2021 Perugia Comunica

Accedi

Accedi al tuo account qui sotto

Password dimenticata?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o indirizzo email per reimpostare la password.

Log In
Questo sito utilizza i cookie. Continuando a utilizzare questo sito Web, acconsenti all'utilizzo dei cookie. Visita la nostra Informativa sulla privacy e sui cookie.