La I commissione consiliare Affari Istituzionali, presieduta da Nicola Paciotti, ha approvato all’unanimità il nuovo regolamento comunale per l’esercizio di taxi e di noleggio con conducente.
Illustrando l’atto, Cristiana Casaioli ha ricordato che il regolamento originario è stato approvato nel 2007. Nel corso del tempo la legge di riferimento (21 del 1992) ha subito molteplici modifiche che rendono quindi necessaria una rivisitazione del regolamento onde adeguarlo alla normativa vigente. A tal proposito la commissione consultiva taxi ha approvato e trasmesso una bozza di modifica del regolamento, successivamente inviata dall’Amministrazione all’autorità di regolazione dei trasporti per il necessario parere.
Quest’ultimo contiene al suo interno alcune richieste di modifica della bozza di regolamento, tra cui in particolare quella relativa al monitoraggio del servizio.
A tal proposito l’Amministrazione fa presente chela cooperativa tassisti ha attivato il servizio di prenotazione dei servizi taxi tramite una specifica piattaforma tecnologica di interconnessione tra utenti e tassisti, scaricabile su smartphone. Tale tecnologia rende possibile avere in tempo reale molteplici dati, tra cui il numero complessivo delle corse effettuate, suddivise per tipologia, fasce orarie, per determinati periodi dell’anno o per giorni settimanali. Dall’analisi dei dati acquisti dalla piattaforma tecnologica, messi a disposizione dell’Amministrazione Comunale sarà possibile effettuare l’attività di monitoraggio sul sistema. In ragione di ciò la bozza del nuovo regolamento è stata modificata recependo per l’effetto le richieste dell’autorità sul punto.
Rispetto alla precedente versione del regolamento (42 articoli), quella approvata oggi è composta di 46 articoli. Le modifiche hanno riguardato i seguenti articoli: 1 (disciplina dei servizi), 2 (commissione consultiva taxi), 3 (Definizione degli autoservizi pubblici non di linea); 5 (autorizzazioni aggiuntive), 6 (cumulo dei titoli), 8 (Servizi integrativi Taxi e Noleggio Con Conducente: uso collettivo e/o sussidiario ai servizi del trasporto di linea – uso del taxi sharing), 9 (ambiti operativi territoriali), 10 (Determinazione degli organici delle licenze di taxi, delle autorizzazioni di N.C.C), 11 (Requisiti per il rilascio del titolo autorizzatorio), 16 (Attività della Commissione di Concorso e criteri preferenziali), 23 (Sostituzioni alla guida e Collaboratore familiare), 24 (Obblighi dei conducenti), 25 (diritti dei conducenti), 26 (divieti per i conducenti), 28 articolo nuovo (Diritti e doveri dell’utente), 29 articolo nuovo (Carta della qualità e Codice etico degli operatori dei servizi taxi di Perugia), 30 articolo nuovo (Monitoraggio e indagini sulla qualità del servizio – Customer Satisfaction (ICS), 31 (Caratteristiche dei veicoli – Tassametro per il servizio di taxi), 34 (autovetture di scorta), 36 (servizio di radio telefono), 38 (trasporto delle persone con disabilità), 40 §(tariffe), 42 (reclami), 45 (entrata in vigore), 46 articolo nuovo (Trasmissione Regolamento all’ Autorità di Regolazione dei Trasporti – acquisizione parere preventivo).
La dirigente Margherita Ambrosi ha confermato che le modifiche apportate al regolamento sono dovute alla necessità di adeguarsi alla normativa intervenuta nel tempo ed alle richieste formulate dall’Autorità. Gli aspetti rilevanti delle modifiche riguardano gli impegni assunti dagli operatori, le nuove modalità di accesso al servizio, la carta della qualità dei servizi, il sistema di monitoraggio prima non previsto.
I rappresentanti della cooperativa taxi Michele Vecchini e Massimo Marcantonini hanno ringraziato Amministrazione e commissione consultiva taxi per il lavoro svolto, lungo e complicato, che ha consentito di raggiungere un risultato condiviso.
La consigliera Francesca Tizi (M5S) ha sottolineato l’importanza del momento che è frutto di un lungo lavoro portato avanti in commissione consultiva taxi per mesi, anche con il contributo delle numerose associazioni coinvolte, raggiungendo alla fine un punto di sintesi tra le diverse posizioni. I tempi erano maturi per operare questo cambiamento, anche alla luce del fatto che il servizio taxi è fondamentale soprattutto in una città tanto vasta come Perugia e tenuto conto delle criticità legate alla mobilità pubblica, su cui si è investito poco.
Tizi si è detta soddisfatta per le agevolazioni e scontistiche introdotte, con particolare attenzione per le donne.