Si è svolta questa mattina, venerdì 21 novembre, presso la sala Rossa di palazzo dei Priori la consegna di un riconoscimento all’atleta perugino Nicolò Meniconi, campione italiano di tiro a volo.
Alla cerimonia hanno partecipato l’assessore allo Sport Pierluigi Vossi e l’atleta Nicolò Meniconi accompagnato dai suoi familiari.
In apertura di incontro, nell’accogliere gli ospiti, l’assessore Vossi ha rivolto le congratulazioni sue, dell’Amministrazione comunale e della città tutta a Meniconi per i brillanti risultati ottenuti, sia a livello nazionale che internazionale, nonostante la giovanissima età. “Quelle che pratichi sono discipline molto belle ed affascinanti che ripercorrono ed evocano una tradizione umbra consolidata che proviene dai nostri nonni ed antenati. Ciò attribuisce ancora maggior valore e significato alle imprese sportive del nostro atleta, valorizzando la storia e le radici del nostro territorio”.
L’assessore ha poi dialogato con Nicolò Meniconi che ha voluto raccontare nel dettaglio le caratteristiche tecniche delle due discipline, in forte crescita anche a livello italiano negli ultimi 20 anni. Oltre ai titoli italiani, Meniconi ha ripercorso soprattutto l’esperienza del campionato Europeo, disputato proprio nel 2025 in Repubblica Ceca, dove ha ottenuto uno straordinario risultato, piazzandosi nelle prime 10 posizioni sul oltre 650 partecipanti.
L’atleta, che si allena soprattutto nell’impianto di Foligno, ha spiegato che ci sono giovani che si stanno avvicinando a queste discipline, ma non senza qualche difficoltà legata soprattutto alla mancanza di sponsorizzazioni; ciò è dovuto al fatto che si tratta di pratiche sportive non ancora riconosciute come olimpiche.
A Meniconi, classe 2000, è stata consegnata una pergamena che l’assessore Vossi ha letto con su scritto: “le congratulazioni dell’Amministrazione comunale a Nicolò Meniconi. Specialista di tiro a volo nelle discipline di Sporting e Compak Sporting vanta numerosi e prestigiosi successi sia a livello nazionale che internazionale. Recentissima è la conquista del titolo di campione italiano individuale ed assoluto nella categoria Eccellenza di Compak Sporting, un prestigioso traguardo che, oltre a premiare il suo impegno e le sue capacità, vale anche la convocazione nella nazionale italiana che disputerà il prossimo mondiale in territorio francese e della quale sarà porta bandiera.
Una luminosa carriera sportiva che ci rende orgogliosi e che auspichiamo possa arricchirsi sempre di nuovi successi”.



