Condanna degli atti di violenza e solidarietà alle forze dell’ordine: approvata l’urgenza della mozione

La maggioranza ha condiviso il carattere urgente della proposta della minoranza

date
02 febbraio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Nella seduta del 2 febbraio due gruppi di minoranza hanno sottoposto al Consiglio comunale una mozione urgente avente ad oggetto: “Condanna di gravi atti di violenza e solidarietà alle forze dell’ordine”. L’atto richiama episodi avvenuti durante manifestazioni svoltesi a Torino, in particolare l’aggressione di un agente di polizia mentre svolgeva il proprio servizio a tutela della sicurezza pubblica.

 

La mozione rimarca che il diritto di manifestare il proprio pensiero e il proprio dissenso è un principio fondamentale della democrazia, ma non può in alcun modo degenerare in violenza, odio o aggressioni fisiche. Ciò premesso, formulando gli impegni per l’amministrazione, si chiede di condannare gli atti di violenza, di esprimere solidarietà agli esponenti delle forze di polizia e alle loro famiglie e di prendere le distanze da gruppi e organizzazioni che promuovano o giustifichino certe aggressioni.

 

La maggioranza ha espressamente dichiarato di accettare l’urgenza della mozione, escludendo ogni ambiguità sulla condanna della violenza e sulla piena solidarietà alle forze dell’ordine.

 

L’urgenza è stata approvata con 29 voti favorevoli. L’atto sarà quindi sottoposto nel merito all’esame del Consiglio nella prima seduta utile.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi