Cimitero di Fontignano, estumulazione salme e resti mortali: emessa l’ordinanza

I familiari cono invitati presso gli uffici comunali a disporre della volontà dei congiunti

date
19 marzo 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il 18 marzo 2025 è stata emessa l’ordinanza n. 699 relativa alle operazioni cimiteriali di estumulazione salme e resti mortali per demolizione e ricostruzione blocco loculi comunale presso il cimitero di Fontignano.

Il provvedimento fa seguito all’ordinanza n. 2236 del 22 agosto con cui era stata disposta la chiusura di una porzione del cimitero per l’avvio dei lavori.

Nell’atto si rileva che, a seguito dell’apertura dei loculi, si è riscontrato un livello di danno più diffuso agli elementi orizzontali (solai) e ai paramenti murali (setti divisori), non rilevato in via preliminare. Per l’effetto le casse tumulate sono in pessime condizioni in quanto il rivestimento esterno di legno e/o di zinco è sfaldato in più punti.

In ragione di ciò, per ragioni igienico sanitarie si rende necessario effettuare la collocazione in casse di legno e/o zinco dei resti mortali rinvenuti in quei feretri che, a causa dello stato di conservazione in cui si trovano, non sia possibile movimentare, collocare temporaneamente nella struttura, e successivamente ricollocare nel nuovo blocco loculi.

Con l’ordinanza, pertanto, si invita i familiari dei defunti a recarsi presso gli Uffici Comunali a disporre della volontà dei congiunti ove non già fatto in precedenza.

Nel contempo si informa tutti gli aventi titolo che abbiano manifestato il proprio disinteresse:

-che verranno eseguite le operazioni di riduzione della salma a resti mortali mineralizzati nei casi in cui le condizioni del feretro non consentano la movimentazione;

-quanto rinvenuto sarà collocato in casse di legno e/o zinco all’interno della struttura temporaneamente predisposta e al termine ricollocato nel nuovo blocco cimiteriale ricostruito;

-l’onerosità delle operazioni eseguite sarà rinviata al momento di utilizzo del loculo.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi