Art bonus: affidati i lavori per il restauro dell’acquedotto medievale

Decisivo il sostegno della fondazione Cucinelli

date
17 settembre 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Il Comune di Perugia ha approvato l’aggiudicazione dei lavori di restauro e consolidamento dell’Acquedotto medievale di via Appia, per un importo complessivo di oltre 625 mila euro, interamente finanziato grazie al contributo della Fondazione Brunello e Federica Cucinelli nell’ambito dell’Art Bonus.

L’atto di affidamento, formalizzato in questi giorni, assume un significato simbolico particolare poiché viene reso pubblico durante la Settimana della Custodia, l’iniziativa che pone al centro il tema della cura e della responsabilità condivisa verso i beni comuni. Un messaggio di attenzione e di custodia che si traduce, in questo caso, nella salvaguardia di uno dei manufatti più rappresentativi della città, emblema della storia e dell’identità di Perugia.

Il restauro sarà curato dalla ditta aggiudicataria “Ing. Antonio Pompa srl” di Napoli, selezionata tramite procedura negoziata, che ha presentato l’offerta più vantaggiosa per l’Ente e la consegna dei lavori avverrà a metà ottobre.

«Questo intervento – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici con delega all’Art Bonus, Francesco Zuccherini – è un esempio concreto di come la collaborazione tra pubblico e privato possa generare valore per la comunità. Grazie alla generosità della Fondazione Cucinelli, Perugia potrà restituire nuova vita a uno dei suoi simboli più amati, custodendo la memoria storica e al tempo stesso investendo sul futuro della città».

L’Amministrazione comunale esprime un sentito ringraziamento alla Fondazione Cucinelli, che con la sua sensibilità e generosità ha reso possibile la realizzazione di questo intervento di alto valore storico e culturale, confermando quanto la collaborazione tra istituzioni e mecenati sia fondamentale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio comune.

 

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi