Venerdì 9 maggio alle ore 17.00 in sala Conestabile della Staffa, nuovo incontro di “Apertis libris, percorsi e narrazioni in Biblioteca Augusta”, il ciclo di conferenze della Biblioteca Augusta volto a far scoprire i tesori librari della biblioteca di conservazione più importante della regione.
Questa volta è Francesca Grauso, responsabile del sistema bibliotecario cittadino, a illustrare i libri dei frati e a farci scoprire che nel medioevo, come gli studenti laici, così i frati si spostavano di università in università, attraversando tutta Europa.
Come gli studenti di oggi in soggiorno di studio Erasmus, i frati di allora godevano di una borsa di studio per il loro viaggio di studio.
Al ritorno nei conventi di provenienza portavo un vero tesoro, i loro libri, copiati e comprati in tutta Europa. Con loro viaggiava la cultura del tempo.
Sarà possibile fare un viaggio nel tempo tra i secoli XIII e XIV, guidati dai libri manoscritti stessi per scoprire questa interessante e poco nota storia.
Si ricorda che tutti gli incontri di Apertis libris sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni info.bibliografiche@comune.perugia.it tel.0755772506