Venerdì 12 dicembre alle ore 17.00 la Biblioteca comunale Augusta conclude il ciclo di incontri “Apertis libris. Percorsi e narrazioni in Biblioteca” con una interessante conferenza di Stefania Zucchini, docente di Storia medievale all’Università degli Studi di Perugia dal titolo “Esuli per amore della conoscenza”: gli studenti a Perugia attraverso la matricola degli scolari forestieri (1511-1723)
Nella celebre Authentica Habita, emanata dall’imperatore Federico I Barbarossa tra il 1154 e il 1158 per tutelare maestri e studenti di Bologna, gli studenti sono definiti esuli per amore della conoscenza: amore scientie facti exules. Questa espressione suggestiva racchiude il senso della cosiddetta peregrinatio academica, la mobilità di studenti e docenti che, fin dalle origini, è la caratteristica fondamentale dell’università e rappresenta uno dei principali motori di diffusione del sapere in Europa. Insieme alle persone circolavano infatti da una città all’altra saperi, idee, innovazioni, libri… Ma la peregrinatio academica giovava anche alle città che ospitavano le università, favorendo lo scambio culturale e contribuendo ad ampliare gli orizzonti cittadini.
A partire dalla Matricola dell’universitas scholarium dello Studio di Perugia, conservata presso la Biblioteca Augusta e contenente centinaia di registrazioni apposte da studenti provenienti da tutta Europa tra il 1511 e il 1723, la prof.ssa Zucchini traccerà un profilo degli studenti che in quel lasso di tempo scelsero Perugia come luogo di studio e di formazione, e percorrerà la storia dell’universitas e delle nationes degli scolari, che tra basso medioevo e prima età moderna segnarono profondamente il tessuto culturale ed economico della città.
L’incontro è a numero chiuso con prenotazione obbligatoria. Le prenotazioni possono essere effettuate tramite mail scrivendo a info.bibliografiche@comune.perugia.it oppure telefonando allo 0755772506 (orario dal lunedì al venerdì ore 9.00-18.30).
Dato il numero di posti limitati e la rilevanza dell’evento si consiglia di prenotare quanto prima.
Info https://www.comune.perugia.it/evento/biblioteca-augusta-apertis-libris




