La giunta comunale, su proposta dell’assessore Gabriele Giottoli, con delega alla partecipazione e alla Perugia digitale, ha adottato una nuova Carta dei servizi della pubblica illuminazione (reperibile a questo link: https://www.comune.perugia.it/pagine/carta-dei-servizi-e-standard-di-qualita) per aggiornare i riferimenti del soggetto fornitore a seguito del cambio di denominazione di ragione sociale (non più Citelum S.A. ma Edison Next Government s.r.l.) e i canali disponibili per le segnalazioni.
Tutti i cittadini, come si ribadisce nella Carta, hanno infatti la possibilità e il diritto-dovere di segnalare eventuali guasti, anomalie, danneggiamenti degli impianti di pubblica illuminazione e dei singoli punti luce. Per consentire la partecipazione della comunità locale alla prestazione del servizio pubblico e garantire una migliore qualità dello stesso nel rispetto di quanto previsto dalla Carta, il Comune di Perugia ha quindi organizzato con il gestore Edison Next i seguenti diversi canali di comunicazione:
– 800.61.68.55: numero verde attivo 24h/7gg con operatore;
– segnalazioni.perugia@edison.it: mail letta dal lunedì al venerdì in orario di ufficio (dalle 8 alle 18);
– “Perugia in APP Cittadino”: è l’applicazione disponibile negli store Android e Apple attraverso cui è possibile fare segnalazioni georeferenziate, inviare foto, frasi, ecc.;
– web app https://segnala.comune.perugia.it/login con le funzioni indicate anche per “Perugia in APP Cittadino”, accessibili, però, tramite computer anziché cellulare.
Per esigenze diverse dai guasti ma relative al servizio, si può inoltre prendere un appuntamento con l’ufficio telefonando al numero 0755773008.
“Fermi restando i livelli prestazionali del servizio e il numero verde finora utilizzato, abbiamo ampliato gli strumenti per segnalare prevedendo, accanto alla mail (ora aggiornata), la possibilità di utilizzare il nuovo servizio di segnalazione per il cittadino che rientra nel più ampio progetto Digital Twin – ricorda l’assessore Giottoli -. La collaborazione dei cittadini-utenti resta fondamentale per fornire risposte sempre più adeguate, precise e tempestive anche rispetto alla rete dell’illuminazione pubblica, che nel nostro territorio è costituita da oltre 32.300 punti luce”.