3^ commissione: approvati gli odg sulla viabilità a Pila e sulla messa in sciurezza del tratto Capanne-Bagnaia

Entrambi all’unanimità

date
05 febbraio 2026
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

La III commissione consiliare urbanistica, nel corso della seduta di giovedì 5 febbraio, ha trattato tre atti.

I primi due odg sono stati trattati congiuntamente avendo oggetto sostanzialmente simile.

Si tratta dell’ordine del giorno presentato da un consigliere di opposizione “Sicurezza stradale. Predisporre verifiche tecniche necessarie per analizzare proposte che mirano ad aumentare la sicurezza dei cittadini nella Frazione di Pila” e dell’ordine del giorno presentato da alcuni consiglieri di maggioranza: Modifica della viabilità in via del 3 maggio e tratto di strada della Torre (compreso tra via del 3 maggio e strada Settevalli) (Pila, Perugia) Proposta di istituzione del senso unico di marcia e realizzazione di un tratto di marciapiede.

Alla fine maggioranza ed opposizione hanno condiviso alcuni emendamenti da apportare al testo del centro-sinistra che, per l’effetto, è stato fatto proprio dalla IV commissione ed approvato all’unanimità.

Di conseguenza il primo odg è stato ritirato.

***

Illustrando il primo atto (poi ritirato) il proponente ha posto l’accento sulle situazioni, legate alla sicurezza stradale, critiche della frazione di Pila.

La prima riguarda l’incrocio centrale del paese, attualmente regolato da impianto semaforico privo di chiamata pedonale: quest’ultima evenienza, vista anche l’assenza di marciapiedi e di un’adeguata segnaletica, rendono difficile per i pedoni raggiungere in sicurezza le quattro aree di Pila. Un’altra area particolarmente problematica per la sicurezza stradale è quella dove insistono via del tre maggio e strada della torre, adiacenti alla scuola primaria Anna Frank.

Ciò è dovuto alle difficoltà di manovra degli autobus, nonché alla scarsa manutenzione dei marciapiedi e della segnaletica verticale e orizzontale.

In ragione di ciò con l’odg impegna l’Amministrazione:

a predisporre le verifiche tecniche necessarie per analizzare e eventualmente realizzare le seguenti proposte che mirano ad aumentare la sicurezza dei cittadini:

– in via del Tre Maggio in uno con la strada della Torre, fino all’immissione su via settevalli, sperimentare la realizzazione di un senso unico di marcia e nella parte della carreggiata oggi occupata dalla corsia opposta, la possibilità di realizzare stalli per consentire alle auto di sostare regolarmente in appositi spazi;

– la realizzazione lungo via del Frumento di un percorso pedonale delimitato da cordolatura ed eventuale segnaletica orizzontale dedicata che consenta ai pedoni di raggiungere in sicurezza le varie attività commerciali presenti lungo la via Settevalli in prossimità dell’incrocio;

-stabilire la creazione di nuovi marciapiedi, in via del Tre Maggio, lungo strada Pila San Martino in Colle e per un piccolo tratto lungo strada Castel del Piano Pila.

-ripristinare le strisce pedonali in via del Tre Maggio, attraversamento strada Settevalli e strada Pila San Martino in Colle.

-l’esecuzione di scivoli lungo i marciapiedi per favorire il transito ai disabili, così pure nuovi attraversamenti pedonali in continuità con i marciapiedi, oltre che effettuare la manutenzione dei marciapiedi esistenti;

-in tali vie interne anche il manto stradale-necessita di manutenzione, visto la presenza di avvallamenti e vistose sconnessioni, la stessa segnaletica orizzontale non è più visibile e la segnaletica verticale deve essere sostituita ed aggiornata.

***

Il secondo odg, quello della maggioranza (poi emendato e fatto proprio da tutta la commissione), ha per oggetto (dopo le correzioni con gli emendamenti) la modifica della viabilità in via del 3 maggio e tratto di strada della Torre (compreso tra via del 3 maggio e strada Settevalli) (Pila, Perugia).

Illustrando l’atto è stato riferito che via del 3 Maggio e il tratto di strada della Torre (compreso tra via del 3 maggio e strada Settevalli) insistono in un’area residenziale con una rilevante presenza di traffico, in particolare per la vicinanza della scuola elementare e il passaggio dell’autobus.

Attualmente, il tratto in oggetto è una strada a doppio senso di marcia, ma la sua larghezza e il volume del traffico costituiscono un rischio per la sicurezza dei pedoni, in particolare degli studenti che frequentano la scuola.

In un incontro pubblico alla presenza di sindaca e amministratori, la cittadinanza ha manifestato criticità e proposto soluzioni, relativamente al tratto di strada in oggetto.

In ragione di ciò i proponenti impegnano (con dispositivo per come emendato) l’Amministrazione a:

-valutare tutti gli interventi atti a migliorare la sicurezza stradale in via del tre maggio e nel tratto di strada delle Torre compreso tra via del tre maggio e strada Settevalli, valutando l’istituzione di un senso unico o di altre modifiche alla viabilità;

-valutare la realizzazione di un corridoio pedonale in via de Frumento e strada della Torre, ripristinando l’adeguata segnaletica orizzontale per l’attraversamento in via Settevalli;

-prevedere idonei segnali stradali di limitazione della velocità e di divieto di sosta, con particolare attenzione alla zona antistante la scuola;

-prevedere ampia partecipazione di tutti i residenti per tutti gli interventi proposti.

DIBATTITO SUI DUE ODG

I rappresentanti delle associazioni della frazione, ossia associazione Pro Pila, comitato Pila Si Ritrova e centro socio-culturale Pila hanno confermato la necessità di procedere con le soluzioni indicate nei due odg, in particolare (comitato Pila si ritrova) quella del senso unico in via del 3 maggio e strada della Torre. Due associazioni (la Pro Pila e centro socio-culturale) tuttavia hanno rivolto un invito a valutare con attenzione sia quest’ultima misura che altre alternative onde avere la certezza di facilitare i flussi di traffico e non aggravarli.

Altre necessità riguardano la manutenzione dei marciapiedi esistenti e la creazione di nuovi attraversamenti pedonali e marciapiedi, nonché la realizzazione di stalli.

L’amministrazione comunale con l’assessorato ai lavori pubblici ha spiegato che sulla frazione di Pila vi è stata una certa attenzione da parte del Comune con alcune attività già effettuate ed altre programmate.

Tra le cose già fatte si segnalano: la riqualificazione di alcuni marciapiedi, della segnaletica e dell’asfalto (via del tre maggio, strada della Torre, via del Moggio).

In prospettiva futura si accoglie la necessità di migliorare la viabilità. In quest’ottica sulla questione del senso unico occorre effettuare un confronto stretto con i cittadini onde verificare le reali esigenze della comunità.

Interventi futuri programmati o su cui si stanno predisponendo progetti sono: riqualificazione teatro dell’Olletta, risistemazione sede dell’associazione Pro Pila e della sede del centro socio-culturale, infine la modifica dell’impianto semaforico.

L’assessorato alla mobilità ha spiegato che su Pila sono state effettuate e sono ancora in corso verifiche (da parte dei tecnici dell’U.O. e della polizia locale) per valutare le possibili modifiche strutturali alla viabilità da apportare all’interno della frazione.

La comandante della polizia locale ha riferito che nel luglio scorso è stato effettuato un sopralluogo nel quartiere; dallo stesso è emerso che il senso unico in via del tre maggio e strada della Torre potrà essere istituito solo previa attenta valutazione della effettiva necessità dello stesso per la sicurezza degli utenti (auto e pedoni), e la fluidità dei flussi di traffico. Non sarebbero comunque realizzabili eventuali stalli di sosta laterali.

La dirigente dell’U.O. Mobilità ha concordato con quest’ultima valutazione, aggiungendo che in strada della Torre e via del Frumento è ipotizzabile l’istituzione di un corridoio pedonale protetto da dissuasori.

La maggioranza ha concordato con le parole dell’assessorato ai lavori pubblici ritenendo che su Pila molto si stia facendo molto. Per questo diverse richieste presenti nell’odg dell’opposizione appaiono superate dai fatti oppure non fattibili sulla base delle valutazioni tecniche espresse dai dirigenti. La maggioranza ha quindi preannunciato l’intenzione di voler modificare il proprio odg sulla base di quanto emerso in sede di dibattito producendo un testo condiviso con l’opposizione.

L’opposizione ha rivolto un invito alla maggioranza di redigere un odg unico ove convergano le richieste contenute nei due atti oggi presentati e discussi. L’opposizione nel merito ha evidenziato che sulla questione dell’introduzione del senso unico emerge uno scetticismo generale soprattutto da parte delle associazioni e dei residenti.

***

Infine è stato approvato all’unanimità l’odg presentato da un consigliere di opposizione: Richiesta di installazione di barriere di sicurezza (Guardrail) in due punti critici del tratto stradale Capanne-Bagnaia.

Il proponente, illustrando l’atto, ha spiegato che il tratto di strada che collega Capanne alla frazione di Bagnaia presenta, in due punti specifici, delle curve particolarmente pericolose, essendo strette, poco illuminate e con asfalto spesso umide.

Purtroppo, si sono verificati nel tempo numerosi incidenti, anche con ribaltamento dei veicoli, tanto che la pericolosità oggettiva del tratto stradale è ben nota e segnalata da tempo dagli abitanti delle frazioni interessate.

Per questo il consigliere impegna l’Amministrazione:

-ad effettuare, con urgenza, un sopralluogo tecnico sul tratto stradale Capanne–Bagnaia, in particolare nei due punti segnalati come critici, al fine di valutarne la pericolosità e l’adeguatezza delle attuali condizioni di sicurezza;

-a prevedere, ove confermata la necessità, l’installazione di guardrail o altre barriere protettive idonee nei punti individuati, così da ridurre il rischio di fuoriuscita dei veicoli e aumentare la sicurezza degli utenti della strada.

L’assessorato ai lavori pubblici ha riferito che il secondo intervento (nel tratto che si percorre provenendo da Capanne) è stato già effettuato a seguito di molteplici segnalazioni formulate dagli uffici.

Sul primo intervento invece sono in corso delle valutazioni tecniche: dai sopralluoghi è emersa sia la vicinanza di un edificio che la presenza di una scarpata: si cercherà, pertanto, di operare per rendere la curva maggiormente visibile. E’ stato annunciato infine che grazie ad acquisti di macchinari nuovi, il cantiere comunale potrà da qui in avanti procedere anche all’installazione di guard rail, attività che in passato poteva solo essere affidata a ditte esterne.

Nuove procedure infine sono state introdotte nei casi di danneggiamenti derivanti da incidenti.

L’opposizione ha espresso perplessità per il metodo secondo cui l’Amministrazione effettua alcuni interventi dopo la presentazione di atti da parte del centro-destra prima che questi approdino alla discussione in commissione (come nel caso odierno). In ogni caso ben vengano interventi che sono in linea con l’indirizzo che il Consiglio vuol dare alla giunta.

Per l’opposizione la situazione generale sulla manutenzione delle strade e sulla gestione della viabilità non solo non è migliorata, ma è peggiorata.

A parere della maggioranza la risoluzione delle problematiche avanzate dai cittadini rappresenta una buona pratica e non certo un pregiudizio delle prerogative di commissioni e consiglio. In ogni caso è stato espresso apprezzamento per la nuova impostazione data sia al cantiere comunale che agli interventi di riqualificazione stradale.

In merito all’odg, la maggioranza ha rimarcato che uno dei due interventi richiesti è già stato effettuato, mentre per il secondo dovrà essere effettuata una valutazione tecnica già avviata.

In ogni caso ha preannunciato un voto a favore dell’atto.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi