Esponendo il contenuto dell’interrogazione condivisa con i colleghi Gentili e Mencaglia, il consigliere Augusto Peltristo ha spiegato che, in merito alla questione dell’installazione di sistemi di video sorveglianza in città, l’Amministrazione ha riferito che sta lavorando al fine di dotare il Comune di uno specifico capitolo di spesa. Inoltre, con una nota stampa, ha comunicato la definizione di quattro progetti di videosorveglianza nei quartieri di San Vetturino, Mugnano, Montelaguardia e Lacugnano.
Visto che lo scorso inverno anche la frazione di Fontignano è stata teatro di furti e alcuni atti vandalici, con l’interrogazione i consiglieri chiedono di sapere:
-se è stato approntato uno studio di fattibilità per implementare un sistema di prevenzione ed installare telecamere per la videosorveglianza nella frazione di Fontignano; se tale studio è stato realizzato in collaborazione con le forze dell’ordine; i tempi e i modi di realizzazione, il costo dell’operazione e da chi verrà finanziata Infine se sono in programma riunioni con le associazioni del territorio e con tutta la comunità per illustrare tale progetto
I consiglieri chiedono poi se e quando sono stati fatti firmare i patti di collaborazione con le quattro frazioni che beneficeranno dell’impianto di videosorveglianza ed il costo dei quattro progetti.
***
L’assessore Andrea Stafisso ha riferito che oltre alla mappatura degli impianti, l’Amministrazione sta portando avanti un lavoro (per 140mila euro) su tutta l’infrastruttura di videosorveglianza (server, rete, software gestionali dei flussi video, ecc.): sono stati installati infatti 5 nuovi server presso il data center nella sede di Santa Lucia, un doppio pat (percorso di collegamento) con la sala di controllo, e si stanno implementando il software gestionale e le reti.
A ciò si aggiungono i 240mila euro per implementare gli impianti di videosorveglianza che andranno a sommarsi ai 40 impianti di Ponte San Giovanni, alle telecamere recentemente installate a Fontivegge col piano periferie, oltre agli ulteriori impianti che verranno installati nelle stazioni del Metrobus.
In merito ai prossimi interventi, Stafisso ha confermato che le priorità riguardano i quattro quartieri citati nell’interrogazione ossia San Vetturino, Mugnano, Montelaguardia e Lacugnano.
Anche Fontignano merita un’attenzione particolare, in quanto centro abitato isolato, ma va rimarcato che il territorio perugino è molto vasto e sono molteplici le aree che necessitano di interventi.
In ogni caso Stafisso ha dato disponibilità a procedere a sopralluoghi e mappature su Fontignano, al fine di verificare la situazione attuale e programmare eventuali interventi che dovessero risultare necessari e fattibili.
In replica Mencaglia ha ricordato il lavoro svolto dall’Amministrazione Romizi sul tema, esprimendo soddisfazione per l’attività programmata dall’attuale giunta sul potenziamento dell’infrastruttura, invitandola ad osservare massima attenzione per i territori più isolati della città, come la citata Fontignano.