Questa settimana la scuola secondaria San Paolo ha ospitato un gruppo di studenti tedeschi, accompagnati dai loro docenti, nell’ambito di uno scambio Erasmus. Per celebrare la conclusione dell’esperienza di collaborazione e condividere i risultati del progetto, questa mattina si è svolta una cerimonia presso la Sala dei Notari.
In rappresentanza della sindaca Vittoria Ferdinandi e della giunta comunale, ha portato i saluti l’assessora all’istruzione Francesca Tizi. Augurando agli studenti tedeschi di portare con sé un bel ricordo della città, l’assessora ha ringraziato la dirigente scolastica Morena Passeri e la professoressa Valentina Tuttobello, responsabile Erasmus, per aver reso possibile lo scambio.
“Iniziare un percorso Erasmus già nella scuola secondaria di primo grado ha un valore enorme – ha detto Tizi -. Significa offrire ai ragazzi e alle ragazze, in una fase decisiva della loro crescita, la possibilità di sentirsi parte di qualcosa di più grande, di comprendere che viaggiare, conoscere lingue e culture diverse, scoprire nuovi modi di vivere e pensare è davvero alla loro portata. In un’Europa che ha bisogno di pace, di ascolto e di futuro, esperienze come questa sono la risposta migliore”.