Serestate, weekend ricco tra centro storico e quartieri. Orario lungo per il minimetrò

Prosegue il programma che anima la bella stagione per chi resta in città e per chi sceglie di visitarla

date
30 luglio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Proseguono gli eventi di Serestate, il programma che anima la bella stagione per chi resta in città e per chi sceglie di visitarla. Il fine settimana si preannuncia ricco di eventi sia in centro storico sia nei quartieri, fra teatro di figura, cinema itinerante e altre iniziative promosse dalle realtà associative e culturali locali. In concomitanza con il prolungamento dell’orario del minimetrò fino alle 1.45, confermato anche questo weekend (venerdì 1° e sabato 2 agosto), iniziative anche presso il terminal di Pian di Massiano e le stazioni Pincetto e Fontivegge, oltre alle letture ad alta voce nel tardo pomeriggio all’interno delle vetture del minimetrò.

 

Ecco il riepilogo degli appuntamenti in calendario.

 

Teatro di figura – La rassegna di spettacoli per ragazzi “Figuratevi 2025”, a cura del Tieffeu, propone per giovedì 31 luglio alle 21.15 presso l’area del Borgo Bello “La ciambella addormentata nel bosco”. Lo spettacolo è a cura della compagnia “Nata teatro” di Arezzo; regia e testo di Lorenzo Bachini, con Cinzia Corazzesi e Mirco Sassoli; musiche di Lorenzo Bachini, pupazzi di Roberta Socci Luci: Iacopo Dicembrini. Scenografia di Andrea Vitali e Federico Tabella. Durata 55 minuti. Età consigliata: dai 3 anni in su. Informazioni e prenotazione al numero 0755725845.

 

Concerti al Tramonto – Venerdì 1° agosto, ore 21, alla Terrazza del Mercato Coperto continua Panoramic – VII Edizione di Concerti al Tramonto con “Scene dall’infanzia”. Luca Ciammarughi, pianoforte e narrazione; Riccardo Zamuner, violino; Luca Ranieri, viola; Maria Cecilia Berioli, violoncello (musiche di R. Schumann).

 

Cassero – Sabato 2 agosto alla Torre del Cassero di Porta Sant’Angelo alle ore 21 apericena con concerto live. Info e prenotazioni. 3716939675 / 3296396295 / artemusicadelperugino@gmail.com.

 

Torre degli Sciri – Sabato 1° agosto e domenica 2 agosto la Torre degli Sciri in via dei Priori sarà aperta dalle 11 alle 12,30 e dalle 17,30 alle 19,30. Non è necessaria la prenotazione. Informazioni tramite Whatsapp +39 393 5145793.

 

A Ponte San Giovanni – Da venerdì 1° agosto si svolgerà a Ponte San Giovanni, organizzata dall’Associazione Filarmonica G. Verdi di Ponte San Giovanni e AVIS, una iniziativa dal titolo “Musica sotto le stelle, programma estate 2025”. L’originalità dell’evento consiste nel coinvolgimento dei due parchi cittadini: quello Bellini e quello Pascoletti. Sarà la Filarmonica di Pila a rompere il ghiaccio partendo, in formazione di concerto mobile, dal Parco Bellini per giungere, sempre suonando, il Parco Pascoletti dove si terrà il concerto conclusivo della serata. Sabato 2 lo spettacolo musicale itinerante della Banda Amici dell’Arte di san Sisto partirà dal Parco Pascoletti fino al Parco Bellini per il concerto conclusivo. Di seguito il programma dettagliato del fine settimana di questa manifestazione: 1° agosto “Musica sotto le stelle”, sfilata tra parco Bellini e parco Pascoletti con concerto della Filarmonica di Pila; 2 agosto “Serata musicale”, spettacolo itinerante e concerto della banda musicale Amici dell’Arte di san Sisto tra parco Bellini e parco Pascoletti; 3 agosto “Serata socio culturale” in compagnia di Leandro Corbucci, Nuova Brigata Pretolana e corso di perugino con Riccardo Cesarini al parco Pascoletti.

 

A Montebello – Sabato 2 agosto alle ore 21 arriva il cinema al cva di Montebello con “La mia Africa”. L’iniziativa è promossa da Cinema Zenith e Montepiùbello Associazione di Promozione Sociale. Ingresso gratuito. Domenica 3 agosto, sempre presso il cva di Montebello, è previsto l’appuntamento dalle ore 18. È richiesto un contributo di 10 euro.

 

Minimetrò – Il 1° e il 2 agosto nelle stazioni del minimetrò e a bordo delle navette sono in programma iniziative a cura di Radio Glox, Becoming X, Freel Fall Dance, Laav e non solo. Consulta qui il programma: https://perugiacomunica.comune.perugia.it/il-1-e-2-agosto-il-minimetro-prolunga-lorario-e-propone-numerosi-eventi-alla-stazione-pincetto-anche-il-live-dei-melancholia

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi