E’ stato respinto con 16 voti contrari, 5 a favore ed un astenuto l’odg del consigliere Varasano (Progetto Perugia): “installazione di allarme e telecamere di sicurezza nella struttura comunale che ospita il nido Fantaghirò e la scuola dell’infanzia “il flauto magico”.
Illustrando l’atto il consigliere ha ricordato che nido Fantaghirò ed infanzia Il flauto magico costituiscono due realtà significative di Santa Lucia, quartiere in cui la struttura che le ospita è armonicamente inserita da tempo.
Tale plesso, tuttavia, è da mesi oggetto di reiterati furti, intensificatisi nel tempo tanto da aver riguardato non solo elementi materiali come televisore e monete di un distributore automatico ma anche il cibo destinato ai bambini.
Tali furti ripetuti hanno posto serie questioni inerenti la sicurezza e la tutela igienico-sanitaria di bambini ed operatori.
Per questo Varasano chiede di impegnare l’Amministrazione ad adoperarsi celermente per dotare la struttura di un allarme e di apposite telecamere di sicurezza.
Il consigliere, integrando il contenuto dell’atto, ha comunque riferito che l’odg risulta in parte superato, in quanto a seguito delle segnalazioni l’Amministrazione è intervenuta procedendo al cambio delle serrature ed all’apposizione di un nuovo impianto d’allarme.
Varasano ha tenuto a precisare di aver voluto comunque portare la vicenda dapprima in commissione e poi in Consiglio per due ragioni: la prima è che parte della proposta è rimasta ancora inevasa (posizionamento delle telecamere di controllo) e se ne auspica quanto prima l’accoglimento; la seconda è che il compito istituzionale di un consigliere è di lasciare traccia delle iniziative assunte anche quando in parte superate dai fatti.