Regolamento dei controlli interni, in commissione ok alle modifiche

Come spiegato dal direttore generale del Comune di Perugia, Roberto Gerardi, l’atto necessita di essere adeguato a normative sopravvenute

date
14 febbraio 2025
- Redazione
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

La prima commissione Affari istituzionali del Consiglio comunale di Perugia, presieduta da Antonio Donato, ha espresso parere favorevole, con 10 voti favorevoli e 5 astensioni, sulla proposta di modifica del regolamento per la disciplina dei controlli interni.

 

Illustrando la pratica l’assessora al bilancio, Alessandra Sartore, ha ricordato che, nell’ambito della loro autonomia normativa e organizzativa, gli enti locali disciplinano il sistema dei controlli interni secondo il principio della distinzione tra funzioni di indirizzo e compiti di gestione. L’assessora ha poi richiamato le tipologie di controllo interno stabilite per legge (di regolarità amministrativa e contabile, strategico, di gestione, sulle partecipate, sugli equilibri finanziari e, infine, quello sulla qualità dei servizi erogati) e i soggetti che partecipano all’organizzazione del sistema dei controlli interni.

 

Come spiegato dal segretario e direttore generale Roberto Gerardi, le modifiche che il Consiglio è chiamato ad approvare sono finalizzate ad adeguare il regolamento risalente al 2012 alle normative sopravvenute. Tra queste: il testo unico in materia di società a partecipazione pubblica (d.lgs. n. 175/2016), il DL 80/2021 art. 6, che ha introdotto il Piano integrato di attività e organizzazione (Piao), il decreto di riordino dei servizi pubblici locali (d.lgs. n. 201/2022).

Rispondendo ad alcuni quesiti dei consiglieri, il direttore Gerardi ha annunciato che si lavorerà per rendere la periodicità dei controlli quadrimestrale (ora è semestrale) e per concentrarli sugli ambiti più sensibili, come la fase di esecuzione dei contratti.

share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi