Prosegue la mostra su Tina Modotti. In programma visite guidate e laboratori

Fino al 12 aprile Palazzo della Penna ospita l’esposizione che racchiude oltre 200 fotografie, documenti rari, video e audio

date
19 gennaio 2026
- Alessandra Borghi
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi

Prosegue fino al 12 aprile a Palazzo della Penna – Centro per le arti contemporanee la mostra monografica “Tina Modotti. L’opera”, promossa dal Comune di Perugia in collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino, Cinemazero di Pordenone e con il gestore delle attività di valorizzazione del circuito museale comunale, Le Macchine Celibi soc. Coop. L’esposizione racchiude circa un terzo della produzione fotografica di Tina Modotti.

 

Diverse le iniziative in programma per far comprendere e riscoprire appieno una figura tra le più affascinanti e poliedriche del Novecento. Oltre alle visite guidate, anche tematiche (gratuite e incluse nel prezzo del biglietto), sono previsti laboratori (costo 10 euro più quello del biglietto).

 

Più in dettaglio, ogni sabato pomeriggio alle 17, fino alla fine della mostra, continuano le visite guidate (informazioni e prenotazioni: 075 3745273, info.perugia@lemacchinecelibi.coop).

 

Da febbraio, sempre alle 17, si aggiungono quasi ogni domenica le visite guidate tematiche e i laboratori, di cui segue il programma completo.

 

Domenica 1° febbraio: “The Tiger Coat – Tina Modotti attrice”, visita guidata alla scoperta della fotografia di Tina Modotti e della sua esperienza di attrice negli Stati Uniti fra teatro degli emigrati e Hollywood.

 

Domenica 15 febbraio: “Carnaval en Mexico”, visita guidata tematica per adulti e bambini e un laboratorio didattico dedicati alle antiche tradizioni e al folklore messicano immortalati dagli scatti di Tina Modotti. Mentre gli adulti proseguiranno nella visita, i più piccini svolgeranno un laboratorio per la creazione di tradizionali burattini messicani.

 

Domenica 1° marzo il tema della visita guidata sarà “Tina Modotti e il Muralismo messicano”, con focus sul ruolo di Tina Modotti nel contesto del Rinascimento messicano e del Muralismo.

 

Domenica 8 marzo, con “Tinissima – Una fotografa davanti e dietro la macchina”, la visita guidata sarà incentrata su Tina Modotti fotografa.

 

Domenica 15 marzo si replica con la formula che unisce visita guidata tematica e laboratorio didattico con “The Tiger Coat – Tina Modotti attrice”. In questa occasione, mentre gli adulti proseguiranno nella visita guidata tematica, i più piccoli gireranno insieme un film muto riproponendo alcune scene del film con protagonista Tina Modotti, The Tiger Coat.

 

Domenica 29 marzo, infine, visita guidata a tema “Tina Modotti e il Muralismo messicano” per adulti e bambini e laboratorio didattico per approfondire il ruolo di Tina Modotti nel contesto del Rinascimento messicano e del Muralismo. Mentre gli adulti proseguiranno nella visita, i più piccini creeranno insieme un murale.

 

 

placeholder
play

A Palazzo della Penna – Centro per le Arti Contemporanee la mostra monografica “Tina Modotti. L’opera”

date
15 gennaio 2026- Fabio Pampanelli
share-facebookshare-xshare-linkedinshare-telegramshare-whatsappicon-share
Condividi