Anche il rapper Guè all’Umbria che spacca 2025
Carnevale di Perugia: il programma del 1 e 4 marzo
Anche il rapper Guè all’Umbria che spacca 2025
Carnevale di Perugia: il programma del 1 e 4 marzo
Primo anniversario per la Stanza Snoezelen. Tizi: “Esempio di progetto innovativo al servizio dell’inclusione”
Martedì 11 alla scuola dell’infanzia Stella Polare di Pila, con la partecipazione dei bambini, si è parlato dell’ambiente multisensoriale che promuove l’inclusione e la crescita personale
Martedì 11 febbraio alla Scuola dell’infanzia Stella Polare di Pila si è celebrato il primo anniversario della Stanza Snoezelen, un ambiente innovativo pensato per trasformare radicalmente l’esperienza educativa dei bambini. La Stanza, grazie a una tecnologia all’avanguardia che implica l’impiego di tutti i sensi, è un vero e proprio viaggio nel benessere della persona, studiato per migliorare l’attenzione, favorire il linguaggio, la calma, l’autoregolazione emotiva e stimolare la creatività. L’approccio Snoezelen, nello specifico, prevede una relazione sensibile tra l’accompagnatore (docente esperto), l’ospite (il bambino) e l’ambiente controllato all’interno del quale sono offerte molteplici stimolazioni sensoriali (effetti visivi, uditivi, tattili, olfattivi, propiocettivi, vestibolari e gustativi).
Numerose le rappresentanze intervenute all’evento, tra cui il dirigente scolastico Fabio Gallina, l’assessora all’istruzione del Comune di Perugia Francesca Tizi, la psicologa dello Sviluppo Francesca Frascarelli, Davide Stecca di Mondo Snoezelen, Gaia Rossetti della Biblioteca degli Arconi, la ballerina di danza contemporanea Naomi Segazzi. Infine, in un clima di festa, non sono mancati i veri protagonisti, i bambini della scuola, che hanno omaggiato gli invitati con una canzone.
“Come assessora all’istruzione – ha detto Tizi – sono particolarmente orgogliosa oggi di celebrare questa iniziativa. Ringrazio l’Istituto Comprensivo Perugia 5 e il dirigente Gallina per il loro impegno, così come tutti gli esperti, gli educatori e le famiglie che hanno contribuito alla nascita e al successo del progetto. Voglio sottolineare quanto sia importante continuare a investire in strumenti e attività che mettono al centro il benessere e la crescita dei più piccoli”.
La Stanza Snoezelen, in particolare, per Tizi “rappresenta un esempio virtuoso di come il nostro territorio possa innovare nel settore educativo promuovendo l’inclusione e il benessere per tutti. Essa nasce, infatti, con un obiettivo chiaro: creare un ambiente che possa adattarsi alle diverse esigenze dei bambini, specialmente quelli con difficoltà o disabilità sensoriali, in modo che ciascuno di loro possa trovare il proprio ritmo e vivere momenti di gioia e tranquillità”. “Tutti gli elementi – ha proseguito -, dagli effetti luminosi ai suoni agli oggetti tattili, sono studiati per offrire stimoli positivi e personalizzati, promuovendo non solo il rilassamento, ma anche la comunicazione, l’apprendimento e la crescita personale. Un approccio che ha dimostrato di avere un impatto significativo in contesti educativi e terapeutici, migliorando la qualità della vita di chi ne usufruisce”.